Monumento ai Caduti, Bandiere non illuminate adeguatamente. Sacchi: "Inosservanza della norma e inopportuno"
Era stata un’inaugurazione in pompa magna quella dello scorso 14 settembre a Macerata per il nuovo volto del Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria. La nuova illuminazione ha restituito un’immagine elegante all’imponente monumento che però, mantiene alcuni punti “d’ombra”.
“Dopo il lavoro di restauro del monumento, il Sindaco, si è forse più preoccupato di dare visibilità alle bandiere di altri paesi, dimenticandosi di quella italiana – l’osservazione di Riccardo Sacchi, capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, che fa riferimento all’esposizione della bandiera francese nella sede comunale di due settimane fa -. Come è possibile notare, nonostante il restauro del Monumento ai Caduti, le due bandiere poste ai lati, sono state lasciate in ombra senza adeguata illuminazione.”
“Ciò, non solo è inopportuno, ma si tratta anche di inosservanza a una norma, ovverosia il D.P.R. 7 aprile 2000 n.121 che, all’art. 4, comma 6, recita testualmente: ‘[…] l'esposizione esterna delle bandiere nelle ore notturne è consentita solo a condizione che il luogo sia adeguatamente illuminato.’ Il luogo è sicuramente ben illuminato ma è evidente a chiunque che, dopo il tramonto, le due bandiere italiane poste ai lati del monumento non sono adeguatamente e opportunamente illuminate come il buonsenso e la norma vorrebbero”.
“Sarebbe sufficiente il semplice orientamento di qualche faretto verso le predette bandiere italiane, al fine di illuminarle adeguatamente, invece di preoccuparci di bandiere di altri paesi” conclude Sacchi.
Commenti