Resterà in esposizione fino al prossimo 3 luglio “Imaginopolis. I nostri luoghi con i loro occhi”. La mostra, allestita nelle sale del Palazzo dei Priori e inaugurata giovedì scorso, raccoglie i lavori ideati da bambini dai sei ai 10 anni. Circa una ventina sono stati i piccoli che, supportati da architetti e progettisti, hanno partecipato al progetto di Michele Gentili per l’associazione culturale Zandagruel – nell’ambito della XII edizione del Festival Svicolando in corso – e sostenuta dall’amministrazione comunale.
Per tre pomeriggi hanno fatto passeggiate esplorative, con lenti di ingrandimento, binocoli, macchine fotografiche e strumenti di misurazione. Con il supporto di tre architetti, una scenografa, una designer e un ingegnere, hanno fatto esperienze tattili, sonore, hanno intervistato anziani del posto per sapere come è cambiata la città negli anni e hanno visitato le grotte di Montecassiano. Una quarta giornata è stata invece dedicata al confronto con gli architetti a cui i bambini hanno spiegato come intendevano progettare la città dei loro sogni: c’è stato chi ha voluto si pagasse con un “grazie” e non con i soldi, chi ha pensato a una fontana per innamorati, chi ha immaginato una pizzeria horror. Alla fine ne sono scaturiti sette progetti realizzati dagli architetti sulle linee poste dai più piccoli.
“L’esposizione – ha spiegato l’ideatore e curatore, Michele Gentili – è una mostra per adulti. Per vedere con un occhio diverso la città in cui viviamo, ma attraverso un altro sguardo, quello dei bambini con cui è possibile avere elementi di lettura differenti”. In una delle tre sale che ospitano i progetti sono stati installati anche tre dispositivi che permettono di far fare agli adulti le stesse operazioni iniziali fatte dai bambini. “Pensare la città con gli occhi dei bambini – ha commentato il sindaco Leonardo Catena – significa avere sensibilità alle diverse prospettive. E la fantasia dei più piccoli può essere un utile stimolo per gli amministratori”. La mostra, dunque, resterà in esposizione fino al prossimo 3 luglio.
Questo pomeriggio (domenica 12 giugno) intanto, Montecassiano apre le porte allo sport. In occasione della giornata nazionale dello Sport, alle ore 17.30 nell’aula Magna del Palazzo dei Priori si terrà la “Festa dello sport”, con la premiazione dei migliori atleti e squadre dell’anno 2015 in collaborazione con le associazioni sportive cittadine.
Commenti