Aggiornato alle: 16:24 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Montecassiano

Montecassiano aderisce all’Associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia

Montecassiano aderisce all’Associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia

Il Comune di Montecassiano aderisce all’Associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia. Con una recente delibera ha stabilito l’adesione all’associazione che si è costituita già alcuni mesi fa. Va sottolineato che già da 10 anni Montecassiano fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia, un progetto promosso dall’Anci e finalizzato alla valorizzazione e promozione dei borghi storici italiani.

“Lo scopo principale – ha spiegato il consigliere con delega al Turismo, Fiorella Perugini –, indicato anche nello statuto è quello non solo di aumentare la visibilità a livello nazionale dell’intero circuito regionale, ma soprattutto di proporre alle istituzioni pubbliche, quelle regionali in primis, istanze e problematiche delle amministrazioni dei borghi. Soprattutto in materia di salvaguardia e di valorizzazione dei borghi stessi, proponendoli in maniera unitaria e cercando, con la forza del gruppo di accedere a fondi regionali. L’obiettivo è anche quello di organizzare, assieme, eventi che possano aumentare la visibilità sia del singolo comune sia dell’intera regione Marche”.

Dal canto suo, l’avvocato Amato Mercuri, presidente e coordinatore dei Borghi Marche ha ribadito che “all'interno del Club dei Borghi più belli d'Italia, viste le competenze delle Regioni in materia culturale e turistica, si è sentita l'esigenza di creare delle articolazioni regionali che potessero confrontarsi più efficacemente con le istituzioni locali. I borghi marchigiani – ha aggiunto il presidente – sono stati i primi a livello nazionale a creare questa associazione a carattere regionale. Attualmente su 22 Comuni certificati nella nostra regione ne fanno parte 19 e con l'ingresso di Montecassiano raggiungiamo quota 20. Sia io che il vicepresidente nazionale Livio Scattolini – ha quindi concluso Mercuri –, non possiamo che ringraziare l'amministrazione comunale di Montecassiano che, partecipando alle iniziative del Club, ha avuto la sensibilità di capire l'importanza di fare squadra anche a livello locale. Montecassiano con la sua bellezza medievale e il suo patrimonio culturale è un’eccellenza che non poteva rimanere fuori dall'Associazione regionale in cui sono sicuro apporterà un contributo importante”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni