Aggiornato alle: 17:17 Giovedì, 18 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Attualità Monte San Giusto

Monte San Giusto: il sindaco risponde sull'affidamento dell'appalto per il trasporto scolastico

Monte San Giusto: il sindaco risponde sull'affidamento dell'appalto per il trasporto scolastico

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili:

A quanto sembra anche sul trasporto scolastico è necessario qualche chiarimento, visto che nemmeno le procedure di evidenza pubblica sembrano sufficienti a rassicurare alcuni consiglieri di minoranza. Per il rinnovo del servizio di trasporto scolastico questa amministrazione ha provveduto mediante gara di appalto che si è svolta attraverso la SUA (Stazione Unica Appaltante) della Provincia di Macerata.

Alla gara ha partecipato una sola azienda come può succedere nelle procedure pubbliche e ci sorprende, anche in questo caso, la posizione dei consiglieri Salvatori e Tortolini che avendo amministrato in passato dovrebbero sapere meglio di noi, che l’affidamento diretto è vietato in questi casi.

Pertanto nel momento in cui la procedura rispetta la normativa in materia di appalti, ci sentiamo di dire che abbiamo fatto il nostro dovere applicando e rispettando la legge. Teniamo a precisare, per rispetto dei cittadini, che non abbiamo riscontrato nessuna irregolarità in merito alla ditta Fratarcangeli, la quale gestisce il servizio in altri comuni limitrofi ed è risultata in possesso di tutti i requisiti per partecipare al bando. D’altronde chi amministra non può certo scegliere in base a dove è situata la sede legale dell’azienda (nord, centro o sud Italia). Se invece consiglieri di minoranza dovessero aver riscontrato gravi irregolarità nelle procedure da parte della codesta giunta, sono invitati a segnalare all’autorità giudiziaria, altrimenti ci sembra altamente scorretto insinuare con uno “stranamente ha partecipato solo questa ditta” come di solito si fa al bar.

Se volessimo metterci su questo piano forse risulta più strana l’affermazione di Salvatori che “la precedente ditta ha gestito sotto diverse sigle per vent’anni di seguito”. Amministrare è una cosa seria e sarà nostro interesse verificare il buon servizio da garantire ai cittadini e attuare i provvedimenti necessari se eventuali disservizi si dovessero verificare. Ricordiamo a tutti che nel 2011 con la precedente amministrazione hanno partecipato al bando solo 2 aziende (Pagliarini e Fratarcangeli), non dieci o venti imprese.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni