Monte Cavallo, al via il progetto per l'eliminazione del rischio idraulico del fiume Chienti: "Ricostruzione più sicura"
Al via il progetto per la riduzione del rischio idraulico nel fiume Chienti. L'Amministrazione di Monte Cavallo, tramite il PF Tutela del Territorio di Macerata, ha ricevuto nel mese scorso risorse dell'Asse 8 dal Fondo Europeo di sviluppo regionale POR-FESR 2O14-2020. Le risorse sono state destinate alla riduzione del rischio idraulico del fiume Chienti nel tratto che va da Monte Cavallo alla chiesa Madonna della Valle.
L’istanza di avvio del procedimento è stata consegnata al settore ambiente e territorio della provincia di Macerata. Il progetto è elaborato dall’ex genio civile, servizio tutela e gestione del territorio della Regione Marche.
I progetti interessano i due rami del Fiume Chienti, dalle sorgenti alla loro confluenza, nei comuni di Muccia, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Valfornace e Camerino. Sono inoltre ricompresi nella progettazione, su indicazione dei rispettivi comuni, oltre a Monte Cavallo, il Fosso Varano, Fosso di Vallesino e il Fosso di Renaccio nel Comune di Serravalle di Chienti. Il procedimento prevede il taglio selettivo della vegetazione in alveo, con la sistemazione delle sponde e il ripristino completo della officiosità idraulica. Le operazioni sono volte all'eliminazione del rischio esondazione nell'abitato, in modo da permettere una ricostruzione sicura dopo il sisma del 2016.
Soddisfazione da parte del sindaco di Monte Cavallo Pietro Cecoli: “Il progetto è in fase di avvio grazie alla collaborazione e la fiducia tra i vari enti, ed è un passaggio fondamentale per ridurre ogni rischio ed avere una ricostruzione più sicura”.
Commenti