Aggiornato alle: 19:22 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Attualità

“Metteteci in condizione di creare lavoro”. Bonomi (Confindustria) lancia l’appello al governo Meloni

“Metteteci in condizione di creare lavoro”. Bonomi (Confindustria) lancia l’appello al governo Meloni

"Non è vero che i prepensionamenti creano posti di lavoro". Ad affermarlo è stato il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, intervenuto durante l'assemblea degli industriali di Fermo, che ha voluto anche lanciare un appello alla politica e al governo: "metteteci nelle condizioni di creare posti di lavoro".

Nel discorso di Bonomi, anche le parole espresse recentemente da Papa Francesco: "La miglior forma di distribuzione di ricchezza è creare posti di lavoro. Purtroppo abbiamo dei provvedimenti che nulla hanno a che fare con il lavoro e con la crescita del Paese".

Il presidente di Confindustria è tornato quindi a invocare ‘interventi choc’ legati in particolare al cuneo fiscale, "per mettere più soldi nelle tasche degli italiani a basso reddito. La nostra proposta era un taglio di 16 miliardi di euro con la riconfigurazione del 4-5% della spesa pubblica". Il taglio "doveva andare per 2/3 a favore dei lavoratori e per 1/3 a favore delle imprese, agli italiani con redditi inferiori ai 35 mila euro poteva andare una mensilità di più di 1.200 euro".

"Tutta Europa sta soffrendo per il caro energia - ha proseguito Bonomi - e l'Italia più degli altri per scelte scriteriate fatte in decenni di mancata politica energetica e quindi industriale. Noi dobbiamo essere la Confindustria della tripla A: autonoma, agovernativa e apartitica. Non tifiamo mai per nessun partito, ma solo per il nostro Paese, per l'Italia".

E sempre in tema di energia, Bonomi ha sollecitato di nuovo il rigassificatore di Piombino: "la Germania in 200 giorni, partendo da zero, ha realizzato il suo rigassificatore, quello di Piombino è bloccato per il colore della nave, esempio della burocrazia folle di un Paese. Va fatto - ha concluso - perché andrebbe a incidere sul prezzo del gas del nostro Paese".

(fonte Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni