Aggiornato alle: 15:55 Venerdì, 9 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Altri comuni

Meteo Macerata, due giorni di caldo record con allerta arancione: poi tornano i temporali

Meteo Macerata, due giorni di caldo record con allerta arancione: poi tornano i temporali

L’Italia nella morsa del caldo. A causa dell'imponente campo di alta pressione sub-tropicale che ci ha raggiunto e che domina gran parte d'Europa, con temperature fino a 38-40°C al Centro-Nord. Stiamo vivendo probabilmente i giorni più caldi di una estate, come sta accadendo negli anni, priva dell'anticlone delle Azzorre e vittima delle ondate di calore proveniente dall'Africa, con tutto quello che ne consegue.

Nella provincia di Macerata sia per la giornata di oggi, giovedì 25 luglio, che per la giornata di domani, venerdì 26 luglio, è stata proclamata dalla Protezione Civile l'allerta arancione relativa alle ondate di calore: le temperature raggiungeranno valori massimi prossimi ai 38 gradi. 

Dal prossimo fine settimana però torneranno i temporali, anche di forte intensità, che andranno ad investire buona parte del centro-nord, collegati da un ciclone atlantico. Gli ultimi aggiornamenti dai siti meteo, dicono che il grande caldo subirà un deciso break a cavallo del prossimo weekend, e si parla addirittura di una vera e propria "burrasca estiva", con temporali, grandine e raffiche di vento, che interesserà buona parte delle nostre regioni centro-settentrionali, tra sabato e domenica (Marche comprese, ndr).

Se le previsioni si confermeranno esatte quindi, il copione potrebbe essere quello tristemente noto, che dopo il grande caldo, con l'irruzione di aria più fredda, porta a fenomeni localmente anche estremi. Sembra comunque che il maltempo in arrivo non abbia vita lunga e già da inizio settimana prossima, un nuovo aumento della pressione porterà ad un graduale miglioramento dellle condizioni meteo e a un nuovo aumento delle temperature.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni