Marche, quarta giornata di screening di massa: quasi 10mila i testati, 56 i casi positivi rilevati
"Al termine della quarta giornata di screening diffuso, le persone che si sono sottoposte volontariamente al tampone rapido sono state 9635. Di queste, 56 sono risultate positive al tampone antigenico rapido e successivamente state sottoposte al tampone molecolare, per una percentuale di 5,8 persone positive su 1000". Così l’assessore alla sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini a due giorni dalla conclusione della campagna di screening di massa promossa nei cinque capoluoghi di provincia.
"Lo screening prosegue con una ottima organizzazione nelle città di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. Ci sono ancora due giorni prima del Natale per potersi sottoporre al tampone e invitiamo la popolazione a prendere parte a questa importante iniziativa regionale che ci permetterà di individuare, tracciare e isolare il virus nei soggetti asintomatici e arginare il contagio da Covid-19” ha concluso l'assessore.
Questi i numeri di ogni capoluogo di provincia:
Area Vasta 1 – Pesaro e Urbino: 2975 testati di cui 14 positivi
Area Vasta 2 – Ancona: 2076 testati di cui 18 positivi
Area Vasta 3 – Macerata: 1550 testati di cui 18 positivi (leggi di più)
Area Vasta 4 – Fermo: 1510 testati di cui 1 positivi
Area Vasta 5 – Ascoli Piceno: 1524 testati di cui 5 positivi
Lo screening gratuito rivolto a tutti i cittadini prosegue nelle città di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino fino al 23 dicembre. Ad Ancona anche dal 27 al 30 dicembre.
Sul sito istituzionale della Regione e dei rispettivi Comuni sono presenti tutte le indicazioni e le modalità per partecipare. A seguire saranno coinvolti, in fasi successive, tutti i Comuni delle Marche.
Commenti