Lunedì 29 settembre prenderanno il via i lavori di sistemazione della strada comunale Squartabue, che dall’omonima Zona Industriale costeggia l’ex Cava San Biagio per immettersi nella SP105 verso Cerretano.
Negli ultimi anni, la strada è stata spesso colpita da allagamenti durante le forti piogge. La pavimentazione dissestata, con veri e propri crateri provocati dalla pioggia, unita alla presenza di rifiuti abbandonati lungo la carreggiata, ha reso il transito un problema quotidiano per automobilisti e scuolabus che la utilizzano come scorciatoia verso i comuni limitrofi.
L’Amministrazione comunale di Recanati aveva recentemente approvato il progetto per la sistemazione definitiva della strada, che ora può entrare nella fase esecutiva. I lavori richiederanno una chiusura prolungata al traffico stimata in circa due mesi.
Per ridurre al minimo i disagi, il Comune ha predisposto deviazioni compatibili con il tracciato, limitando l’interdizione al traffico esclusivamente ai tratti interessati dai cantieri. Nello specifico, saranno chiusi al transito – eccetto residenti e autorizzati – i tratti compresi tra l’intersezione con la SP105 e la deviazione verso Contrada Campograsso di Castelfidardo, e tra l’intersezione con la Strada Vicinale Sampaolese, con deviazione del traffico verso quest’ultima.
"L’intervento rappresenta un passo importante per garantire sicurezza e percorribilità lungo un’arteria strategica per i collegamenti tra i comuni limitrofi".
Commenti