Aggiornato alle: 10:45 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Marche, Il Tar accoglie e sospende la caccia

Marche, Il Tar accoglie e sospende la caccia

Ad ottobre il Consiglio di Stato, con provvedimento n. 5165/2018, aveva accolto le richieste delle associazioni LAC e WWF con cui si chiedeva la sospensione del calendario venatorio regionale che autorizzava la caccia nelle aree della rete Natura 2000 e nel mese di febbraio, in totale assenza di una pianificazione venatoria prevista dall'attuale  normativa.

Il consigliere regionale Sandro Bisonni che in molte occasioni in Aula e con numerosi atti istituzionali si è battuto a difesa degli animali dichiara: “ho più volte chiesto la sospensione del calendario venatorio in attesa di modifiche che lo rendessero in linea con la normativa nazionale, la sentenza del Consiglio di Stato non ha fatto altro che dare conto alla mia posizione che è ragionevole prima che politica”.

Ma il Consiglio regionale delle Marche il 6 novembre, con il solo voto contrario di Bisonni e dei 5s, eludendo la sentenza aveva nuovamente permesso la caccia nelle aree della rete Natura 2000. L'assessore Pieroni subito dopo il voto si era pure preso la libertà di inviare ai cacciatori una “letterina di Natale” raccontando i fatti e creando una sorta di “lista di proscrizione” con i nomi dei cattivi (Bisonni e i 5s) che si erano opposti.

“Quella della lista di proscrizione – prosegue Bisonni – è stato uno degli atti più bassi e squalificanti della politica marchigiana di questi ultimi anni, l'atto di chi con arroganza e presunzione si permette di mettere sulla lista nera chi difende la propria posizione tra l'altro confermata dal Consiglio di Stato”.

A quella decisione immotivata di riaprire la caccia le associazioni hanno mosso ricorso e ora il TAR delle Marche ha accolto la sospensiva e discuterà il merito della causa il 23 gennaio prossimo.

 “Ora che anche il TAR delle Marche - conclude Bisonni – sospende nuovamente la caccia è del tutto evidente e indiscutibile l'incapacità dimostrata dall'Assessore Pieroni su questo tema. Pieroni non ha ascoltato le mie numerose richieste e ora si ritrova nei guai, se poi il 23 gennaio prossimo il TAR dovesse confermare la decisione a Pieroni non rimarrebbe altro che rimettere la deroga in tema di caccia o meglio ancora dimettersi dal ruolo di Assessore.”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni