Macerata, siglato accordo per la tutela giuridica delle donne vittime di discriminazioni
Un protocollo che attesta la comune volontà e il comune impegno - nel rispetto dei rispettivi ruoli e attribuzioni - per sviluppare un rapporto di collaborazione finalizzato a favorire l’accesso alla giustizia e la migliore tutela per coloro che abbiano subito atti discriminatori. Si tratta del nuovo accordo siglato oggi presso la sala della Provincia di Macerata tra la consigliera di parità provinciale dott.ssa Deborah Pantana, la Presidente dell’Ordine degli avvocati di Macerata e Camerino Avv. Maria Cristina Ottavianoni e la Presidente del Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Macerata e Camerino Avv. Laura Bozzi.
Fra gli obbiettivi, quello di istituire una rete di collaborazioni fra gli enti locali per la promozione ed il controllo in materia di pari opportunità e discriminazione nel mondo del lavoro di rilevanza provinciale. Non solo: i firmatari si propongono di realizzare mediante avviso pubblico un elenco di avvocate/i specializzati in diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio.
Tale elenco sarà a disposizione della Consigliera di Parità Provinciale che - nel riconoscimento delle proprie funzioni - potrà decidere a chi affidare gli incarichi professionali volti a garantire la tutela giurisdizionale delle vittime di discriminazioni - in ogni tipologia di procedimento - sia in ambito, civile sia penale.
Commenti