Aggiornato alle: 19:58 Domenica, 24 Agosto 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Sport Macerata

Macerata, Manovella d'Oro "ad honorem" per la Scuderia Marche Club Motori Storici

Macerata, Manovella d'Oro "ad honorem" per la Scuderia Marche Club Motori Storici

Quattordici anni di vita, undici Manovelle d’Oro. Il palmares della Scuderia Marche Club Motori Storici di Macerata non ha eguali. La società che si occupa di motori d’epoca più titolata in Italia risiede al numero civico 139 in via Roma a Macerata. La Manovella d’Oro conseguita nel 2016 (ma la premiazione riguarda sempre una manifestazione dell’anno precedente) è diversa dalle altre, è “ad honorem” ma non perché non conquistata sul campo ma più semplicemente perché da questa stagione l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) ha deciso che dopo due assegnazioni consecutive della Manovella d’Oro alla stessa manifestazione, ad identificare il premio sia una stelletta apposta su una targa dove sia in evidenza una miniatura della Manovella d’Oro.

La manifestazione presa in esame dall’ASI perché la Scuderia Marche salisse ancora agli onori della cronaca è “Sibillini e dintorni” che da cinque stagioni domina il podio delle premiazioni del massimo ente che si occupa di motorismo storico grazie ad un allestimento che porta in strada delle autentiche rarità come possono essere considerate le autovetture nate agli albori del secolo scorso, da sempre una prerogativa di “Sibillini e dintorni”. La cerimonia di premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Milano nel corso di “Autoclassica” una rassegna di auto storiche che sta sempre più riscontrando i favori del pubblico.

A consegnare il prestigioso riconoscimento nelle mani di Adalberto Beribè presidente della Scuderia Marche è stato l’avv. Roberto Loi presidente dell’ASI (con quello conferitogli nei mesi scorsi i mandati che lo ha visto al vertice dell’ASI salgono a sei) e direttore della Commissione Cultura in seno alla FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens).

In virtù di tale premio, la bacheca della Scuderia Marche si fa carico di un altro riconoscimento che porta la società maceratese a stabilizzarsi in testa alla graduatoria dei club italiani più titolati e ad allungare ancora di più il divario che la separa dal resto degli inseguitori.

Foto n. 2

Nella foto la speciale targa con le tre stellette, il nuovo simbolo del premio riservato a manifestazioni che hanno ricevuto il massimo riconoscimento per tre anni consecutivi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni