Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità Macerata

Macerata, manifestazione contro l'islamofobia: "Promuovere dialogo tra comunità" (VIDEO e FOTO)

Macerata, manifestazione contro l'islamofobia: "Promuovere dialogo tra comunità" (VIDEO e FOTO)

Si sta svolgendo in questa mattinata una manifestazione anti-razzista, contro l'islamofobia e il terrorismo, promossa dall'Unione delle Comunità Islamiche d'Italia (UCOII). La manifestazione pacifica è partita da Piazza Vittorio Veneto a Macerata e sfila per le vie del centro.

Tutto ciò avviene in seguito al terribile attacco terroristico avvenuto in due moschee in Nuova Zelanda, costato la vita finora a quarantanove persone.

In una nota dell'Unione delle comunità islamiche si legge:

"Esprimiamo massimo sgomento per l'attacco terroristico perpetrato da un commando di quattro terroristi nella città di Christchurch, in un giorno sacro per i musulmani di tutto il mondo, provocando la morte di 49 persone.

L'attentato alle due moschee è stato deliberatamente dichiarato essere contro persone immigrate e di fede musulmana, come spiega il manifesto che è apparso poco prima della strage, poi cancellato. Non ci sono dubbi che la matrice di questo atto vile sia razzista e anti islamica e a rendere il fatto ancora più grave e inquietante è il tweet postato da uno dei presunti terroristi dove si leggono vari nomi di criminali razzisti, tra cui quello di Luca Traini.

Le immagini scioccanti che arrivano dalla Nuova Zelanda, prosegue la nota, ci danno misura della pericolosità che costituisce il crescente e irresponsabile incitamento all'odio xenofobo e islamofobo di cui siamo testimoni negli ultimi tempi.

L'UCOII chiede a tutte le istituzioni pubbliche in Italia, civili e religiose una condanna netta e chiara, non solo dell'attentato a Christchurch, ma anche della retorica tristemente ricorrente che diffonde odio e pregiudizio contro i musulmani e immigrati in generale.  Chiediamo inoltre di promuovere politiche che prevengano questo tipo violenza e contrastare i discorsi di incitamento all'odio.

È necessario contrastare l'islamofobia e la xenofobia e superarle con il dialogo, l'incontro, la conoscenza reciproca per non cadere nella trappola di pregiudizi pericolosi". 

L'UCOII invita le guide religiose a pregare per le vittime ed esprime cordoglio ai famigliari delle stesse.

Sulla stessa falsa riga un comunicato a firma dell'associazione islamica degli Imam e delle Guide Religiose.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni