Aggiornato alle: 20:02 Mercoledì, 7 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, il Comandante Falco guarda al 2021: "Attività fiscali sospese con il Covid, evitiamo terza ondata"

Macerata, il Comandante Falco guarda al 2021: "Attività fiscali sospese con il Covid, evitiamo terza ondata"

"In vista del nuovo anno siamo fiduciosi e vogliamo pensiamo positivo”. Parole di speranza ma che allo stesso tempo infondono fiducia e rinnovano l'energia necessaria per voltare pagina da questo complesso 2020.

Ha lo sguardo già proiettato al futuro il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata Ferdinando Falco che, nell'augurare il Buon Natale a tutto il territorio, ha anche relazionato in merito alle operazioni messe in campo dal suo Reparto durante l'emergenza epidemiologica che ha intaccato anche il modus operandi delle Fiamme Gialle.

“Ancora non abbiamo capito bene come ci si dovrà comportare durante queste festività natalizie – ha esordito il Comandate Falco parlando delle annunciate restrizioni anti covid che saranno attuate dal Governo tra dicembre e gennaio – il nostro lavoro è stato in gran parte indirizzato sull’emergenza sanitaria e a tal proposito da parte nostra auspichiamo di far capire alle persone che c’è la necessità di rispettare le regole, altrimenti non ne veniamo fuori più”.

Misure per limitare il contagio che saranno comunque finalizzate ad evitare una ipotetica terza ondata pandemica: “Speriamo di iniziare il 2021 con il piede giusto – ha dichiarato Falco– certe  attività, come quella fiscale, le abbiamo sospese in quanto, in questo momento storico, trovo sia impensabile fare controlli del genere – ed ha aggiunto - Sicuramente è un 2020 da cancellare dal calendario e poi da buon napoletano la botta finale personalmente l’ho avuta quando il sangue di San Gennaro non si è liquefatto – ha detto ridendo -  forse il fatto che non abbia compiuto il miracolo ha voluto suggellare in qualche maniera un anno negativo”.

Erano i primi settembre quando il Colonnello Ferdinando Falco si è insediato nel capoluogo come Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata, prendendo il posto, dopo cinque anni di servizio a Macerata, del Generale di Brigata Amedeo Gravina.

“Ho avuto modo di conoscere meglio le Marche e credo che siano un territorio splendido ma dove allo stesso tempo si vede che quanto sia una realtà economica che ha subito un duro colpo prima con il sisma e ora l’emergenza sanitaria – ha osservato - i marchigiani sono un popolo forte composto da lavoratori seri quindi confido che la ricostruzione riparta il prima possibile . Secondo me i presupposti per una pronta ripresa ci sono tutti perché in questo primo periodo ho avuto modo di conoscere tante bellissime realtà come ad esempio quella universitaria di Macerata che ritengo essere un capolavoro”.

Nuovo anno e obiettivi rinnovati per la Guardia di Finanza che però dovranno sempre essere calibrati con l’evoluzione della pandemia: “Cercheremo di fare del nostro meglio per garantire la sicurezza economico finanziaria di questa provincia – ha annunciato il Comandante -  in tal senso ho preso contatti con tutte le associazioni dei categoria invitandole a collaborare nel caso percepiscano dei segnali di difficoltà come possono essere le infiltrazioni criminali sotto forma di usura. Riguardo al rispetto delle norme anti contagio, la nostra è un’azione più preventiva che repressiva nei confronti della popolazione perché vogliamo far capire che è nell’interesse di tutti rispettare le regole" ha chiosato Falco.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni