Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, i Vigili del Fuoco scrivono a Sciapichetti:"Preoccupati per la caserma, vogliamo una risposta"

Macerata, i Vigili del Fuoco scrivono a Sciapichetti:"Preoccupati per la caserma, vogliamo una risposta"

“Siamo molto preoccupati della situazione strutturale e logistica della nostra caserma, sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata. Dagli eventi sismici del 2016, la nostra caserma, non gode appieno di ottima "salute", anzi, siamo costretti a vivere in uno stabile, con alcune parti inagibili”. Inizia così una lettera inviata da i Vigili del fuoco del Comando di Macerata, per conto del sindacato  Fns Cisl,  e indirizzata all’assessore regionale della Protezione Civile  Angelo Sciapichetti. La missiva del sindacato dei Vigili del Fuoco riguarda l’annosa problematica relativa alla caserma del Comando Provinciale.

“Per risolvere questo problema, - scrivono -  il Comando, ha cercato nel tempo diverse soluzioni, interessando la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata, Il Ministero degli Interni e l'U.s.r.

Il Ministero, preoccupato per la situazione logistica dell’ attuale sede, ha chiesto al Comando, di verificare tutte le possibili scelte strategiche percorribili.

Ecco che il Comando, ha interessato sia la Provincia di Macerata, che il Comune di Macerata, che si è reso disponibile a partecipare alla risoluzione del problema dei Vigili del Fuoco.

Così come, il comando con l'ausilio della Provincia e dell'Usr, ha iniziato oramai anni fa, a cercare di trovare una soluzione per garantire la sicurezza ai Vigili del Fuoco , che oggi più che mai, sono invece in una situazione di potenziale pericolo, direttamente per se stessi, ed indirettamente per la popolazione, in quanto il rischio è quello di non essere in grado di garantire il soccorso tecnico urgente, laddove il terremoto, dovesse ritornare a farsi sentire.

Oggi, la Fns Cisl, è molto preoccupata che alcuni possano strumentalizzare per fini diversi e puramente campanilistici questo  problema, ed ecco perché siamo qui a chiedere all'assessore regionale Angelo Sciapichetti, competente per materia di protezione civile della regione Marche, e quindi parte in causa, di farsi portavoce di questa nostra esigenza, e di concordare con le parti interessate, l'apertura di un tavolo tecnico di confronto e raffronto, al fine di addivenire ad una soluzione di questo problema per i Vigili del Fuoco del Comando di Macerata.

Siamo sicuri che qualora l’ assessore  riuscisse a riunire al tavolo tutti gli enti interessati, saprà convogliare tutte le parti in causa verso una giusta risposta a questo problema”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni