Aggiornato alle: 11:33 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Macerata, consiglio aperto sull'immigrazione: la mamma di Pamela rifiuta l'abbraccio del Gus

Macerata, consiglio aperto sull'immigrazione: la mamma di Pamela rifiuta l'abbraccio del Gus

"Situazione della presenza di immigrati a Macerata": questo il tema del Consiglio comunale aperto tenutosi questo pomeriggio presso la Domus San Giuliano a Macerata che ha voluto affrontare il tema dell'immigrazione. 

Tra i tanti, ha partecipato all'incontro Paolo Bernabucci, presidente del GUS, il quale, dopo aver affrontato nel suo intervento, il discorso dell'accoglienza che da sempre svolge il GUS nei confronti degli immigrati ha espresso solidarietà verso tutta la famiglia di Pamela, presente al consiglio e, in particolar modo verso la mamma. Terminato l'intervento, le si è avvicinato per abbracciarla ricevendo però un rifiuto da parte della donna. Il gesto ha dato vita ad un breve applauso nella sala.

Oltre ai consiglieri di maggioranza e di opposizione, è stata data possibilità di intervento a chiunque volesse pronunciarsi in merito a ciò che sta vivendo Macerata rispetto al fenomeno dell'immigrazione.

"Il titolo di questo consiglio comunale parte dai consiglieri che hanno deciso di proporre questa assise aperta a tutti. Ritengo che ciò possa servire a renderci conto dei vari punti di vista e a capire quali sono le cause che hanno portato la nostra città a confrontarsi con questo fenomeno. Oggi viviamo in una società "velocissima" che a volte può portarci ad affrontare con superficialità discorsi quantomai seri e degni della giusta rilevanza. Abbiamo una sinistra che ha una concezione benevolente rispetto al fenomeno immigrazione e una destra, con una concezione più restrittiva: in entrambi i casi però la questione viene sempre affrontata sotto l'aspetto dell'emergenza e non c'è mai un pensiero organizzato in modo tale da poter affrontare il fenomeno e intervenire direttamente sulle cause": così ha introdotto il Presidente del Consiglio Comunale Luciano Pantanetti, dando successivamente il via ai vari interventi.

Si è partiti dall'intervento del presidente di Anolf Cisl Macerata Samuel Kunoun al quale è seguito quello di Rossella Marinucci della Cgil Macerata, quello di Silvia Spinaci della Cisl, Broglia della Uil e ancora Stefano di Pietro, segretario del circolo del PD di Macerata, del noto giornalista Carlo Cambi, di Carlo Gasparetti, del presidente del GUS Paolo Bernabucci e molti altri.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni