Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Eventi Macerata

Macerata,"Sferisterio e Carabinieri ambasciatori dell'Italia all'estero": grande successo il concerto della Banda dell'Arma

Macerata,"Sferisterio e Carabinieri ambasciatori dell'Italia all'estero": grande successo il concerto della Banda dell'Arma

Lo Sferisterio di Macerata ha festeggiato i suoi 190 anni e lo ha fatto nel migliore  dei modi.

È stato infatti un grandissimo successo il concerto della Banda dei Carabinieri  all’Arena, avvenuto la sera dello  scorso giovedì 5 settembre.

Un evento che ha registrato il sold-out  e che ha visto  la Banda, guidata dal primo maestro  Massimo Martinelli, offrire  un repertorio variegato che è andato dal rock allo swing  alle colonne sonore dei più celebri film, per concludere ovviamente  con l’opera lirica.

La splendida esibizione era stata preceduta da una marcia in corso Cairoli, con il successivo  ingresso trionfale allo Sferisterio.

“I protagonisti di questa splendida vittoria  sono stati: la città, l’Arma dei Carabinieri e lo Sferisterio”, ha affermato il sindaco di Macerata Romano Carancini , in una cerimonia avvenuta oggi presso l’Arena,  per sottolineare ancora una volta l’importanza che avuto il concerto della Banda dell’Arma.

Un evento  molto apprezzato dai cittadini che hanno risposto con entusiasmo, affollando prima Corso Cairoli e andando poi a riempire gli spalti dell’Arena.

“Di sentimenti che valgono più delle parole” ha parlato il Comandante provinciale dell’Arma Michele Roberti”-  È stato un concerto che mi ha emozionato enormemente e che ha creato un clima forte di coesione con la città. È stato ancora una volta dimostrato quando l’Arma sappia parlare alla gente, e quanto la gente la ami. Il legame con il territorio è fortissimo ed è stato evidenziato da questo splendido evento.  Un evento – ha continuato Roberti – che ha visto due simboli andare uniti: l’Arma dei carabinieri , appunto, e lo Sferisterio  entrambi patrimoni dell’Italia e ambasciatori della nostra cultura all’estero".

Un evento che si è svolto nei migliore dei modi anche grazie all’ottima organizzazione, sul fronte dell’ordine pubblico, offerta dalla squadra dei Vigili del Fuoco, guidata dal comandante  Antonio Giangiobbe. Alla cerimonia, in rappresentanza dei Vigili del Fuoco era presente Davide Paoloni.

Di grande emozione ha parlato l’imprenditore Sandro Parcaroli, titolare del Med Store, uno degli sponsor dell’evento.” È  stato solo un modo per un imprenditore  - ha affermato – per essere vicino al territorio e viverlo, quale miglior evento dunque che questo".

Una grande soddisfazione, per la splendida riuscita del tutto, è stata espressa anche dalla Presidente della Croce Rossa e della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti.

IAl termine della conferenza il colonnello Roberti ha omaggiato con un riconoscimento gli “attori” che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, una miniatura del cappello storico dei Carabinieri con il pennacchio  rosso e bianco, anziché rosso e blu, perché il bianco, ha spiegato Roberti “è il colore dei musicanti.” Al sindaco Carancini, invece, è stata donata  la spilletta con la “fiamma”.

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni