Loro Piceno, dal grano antico al turismo eco-friendly: premi da "Oscar" per Terraprospera e Camping44
L' Amministrazione Comunale di Loro Piceno ha voluto rendere omaggio a due realtà locali che hanno portato il nome del paese a distinguersi a livello nazionale e internazionale: il Forno Terraprospera e Camping44 rappresentano due modi diversi ma complementari di valorizzare il territorio, attraverso la passione, la qualità e il rispetto per la tradizione e l'innovazione.
"Siamo orgogliosi di avere nel nostro territorio attività che si distinguono per l'impegno e la passione con cui operano"-ha dichiarato Mara Timi, consigliere comunale con delega alle attività produttive. E aggiunge "È bello poter portare alla luce storie di persone che, in un periodo in cui si parla spesso di crisi economica, riescono a eccellere e ottenere traguardi importanti grazie alla loro tenacia. In questo contesto, vogliamo dedicare sempre più iniziative simili alle nostre attività, perché Loro Piceno è un paese vitale, ricco di tessuto imprenditoriale e pieno di potenzialità. Ci teniamo a mettere in evidenza queste storie positive affinché possano essere fonte di ispirazione per tutti".
Terra Prospera non è solo un'azienda agricola, ma un custode della biodiversità. I fondatori Raffaele e Ilaria hanno ricevuto l'Oscar Green nella categoria "Custodi d'Italia", un premio assegnato da Coldiretti Giovani Impresa per il loro progetto di recupero di un antico forno a legna di Loro Piceno e per la promozione di un'agricoltura rigenerativa basata sulla coltivazione di grani antichi. Grazie a questo tipo di coltivazione e alla produzione di farine di altissima qualità lavorate con metodi tradizionali, il Forno ha recentemente conquistato un posto di rilievo nella Guida Gambero Rosso "Pane e Panettieri d'Italia", una delle pubblicazioni più prestigiose nel panorama gastronomico nazionale, ottenendo il lodevole punteggio di "Due Pani". Questo prestigioso traguardo celebra il lavoro meticoloso e la dedizione con cui ogni prodotto prende vita, restituendo dignità alla terra e valore alla sapienza contadina tramandata nel tempo. Terra Prospera ha inoltre arricchito la comunità con progetti come "l’Aula di Terra", in collaborazione con l'istituto scolastico, che permette a bambini e ragazzi di vivere in prima persona il rapporto con la natura e le stagioni, confermando così il suo impegno non solo in ambito gastronomico, ma anche nel sociale.
Oltre a deliziare il palato con prodotti di alta qualità, Loro Piceno offre anche un'ospitalità genuina che fa sentire ogni turista parte della comunità.
Il Camping44, immerso nel verde di Loro Piceno, non è solo un campeggio: è un rifugio in cui la natura incontra il comfort, offrendo agli ospiti un'esperienza autentica e sostenibile. Il grande impegno nella cura dell'ospitalità ha portato Camping44 a ottenere alcuni tra i più importanti riconoscimenti del settore: quest'anno, per la terza volta, ha riconfermato la sua eccellenza conquistando il titolo di "Camping dell'Anno 2025" assegnato dall'ANWB, prestigiosa organizzazione europea, dopo che lo scorso anno è stato insignito del premio come "Miglior piccolo campeggio in Italia". Questi premi sono il frutto della passione e della dedizione dei fondatori, Rens e Rachel, che insieme ai loro figli Joep e Siem hanno saputo trasformare la loro struttura in un punto di riferimento per chi cerca un'ospitalità genuina a contatto con la natura ma a due passi dal borgo. Lodevole è anche il loro impegno nel promuovere un forte legame con il territorio, integrando nelle loro iniziative anche altre attività locali e contribuendo così al sostegno e alla crescita dell'economia del territorio.
“Due imprese e due storie che hanno molte cose in comune. Persone che ben lontane dai nostri territori, per storie e tradizioni, hanno deciso di fare di Loro Piceno la loro vita. Hanno infatti spostato le loro abitazioni nei nostri piccoli Comuni, creato la loro famiglia, creato il loro lavoro e vivono la comunità. Tutto questo nei periodi più difficili e complicati e cioè durante il terremoto del 2016 e la pandemia del 2020. Questi due buoni esempi, uniti a tutte le attività di Loro Piceno che sono si sono mostrate resilienti, hanno dimostrato che l’amore per il territorio, per i valori della famiglia e della comunità hanno una forza che nulla riesce a piegare” – il sindaco Robertino Paoloni.
La cerimonia di premiazione delle due attività, svoltasi il 28 e 29 marzo presso le rispettive sedi, è stata un momento di grande significato per la comunità di Loro Piceno. L' Amministrazione Comunale ha consegnato pergamene di riconoscimento per celebrare il contributo di Terraprospera e Camping44 nella valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
Un gesto simbolico, ma carico di gratitudine e riconoscenza per chi, con dedizione e passione, porta alto il nome del paese e ne esalta la bellezza, le radici culturali e imprenditoriali.
Commenti