Si è svolta mercoledì 9 marzo scorso alle ore 11, presso l'Hotel Nazionale di Roma, la conferenza stampa dell'associazione "Un'altra giustizia per un'altra Italia". Tra i relatori, olre al promotore, l'avv. Valter Biscotti ed il giornalista Arturo Diaconale, c'era pure Lorena Polidori, attuale coordinatrice provinciale di Forza Italia, che in un comunicato, evidenzia come la stretta attualità degli ultimi anni, in relazione ai fenomeni criminosi legati ai furti e rapine, nelle abitazioni e negli uffici commerciali, imponga di riconsiderare alcuni principi dell'ordinamento giuridico legati alle sicurezza, all’esercizio della legittima difesa e in generale alla tutela delle vittime di reati.
Per questo, si ritiene indispensabile - come ampiamente sottolineato dall’avv. Biscotti, promotore dell’iniziativa insieme ad un gruppo di giovani giuristi - introdurre nella Carta Costituzionale il principio della tutela delle vittime dei reati e del diritto alla sicurezza nei principi fondamentali.
Va inserita dunque - prosegue la nota - una esplicita previsione di tutela Costituzionale della vittima del reato, con una modifica all’art. 24, così come deve essere riconosciuto il diritto alla sicurezza individuale. Dal riconoscimento costituzionale di questi due nuovi principi, devono poi discendere nuove normative in ossequio e nel rispetto di questi nuovi alti valori, quali la protezione della famiglia, della casa e dell'attività imprenditoriale con un conseguente inasprimento delle pene.
Sono previste iniziative sul territorio, conclude la nota, per promuovere le finalità dell'associazione e sensibilizzare i cittadini all'argomento.
Commenti