Aggiornato alle: 14:36 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

La stazione spaziale cinese cadrà stanotte. Rischio bassissimo per le Marche

La stazione spaziale cinese cadrà stanotte. Rischio bassissimo per le Marche

Finalmente ci siamo. Dopo settimane in cui siamo stati letteralmente "bombardati" da notizie sulla Tiangong-1, la stazione orbitante cinese in caduta sulla terra, nella nottata tra oggi e domani ci sarà l'impatto con la nostra atmosfera e la vicenda avrà il suo epilogo.

Grazie ai dati forniti dall'Agenzia Spaziale Italiana, rilasciati dopo l'incontro di venerdì pomeriggio presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, il rientro della stazione sarebbe dovuta avvenire alle 11.25 italiane di oggi, con una finestra di incertezza di circa 12 ore che, a quanto pare, si è allargata ulteriormente.

In linea di principio, il rientro potrebbe avvenire in qualunque località del pianeta compresa tra i 43 gradi di latitudine nord e i 43 gradi di latitudine sud, tenendo conto che i frammenti, a causa di un'eventuale esplosione ad alta quota, potrebbero allontanarsi anche di un centinaio di km rispetto alla traiettoria originaria. Ricordiamo che il 43esimo parallelo nord è quello che passa a Grottammare, a cui era dedicato anche il nome di un locale molto in voga diversi anni fa.

Come riferito dagli esperti dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), al momento, non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio ma non vivremo certamente scene da "Deep Impact", dato che la possibilità che minuscoli frammenti ci piovano in testa è talmente remota che è stimabile allo 0,2%.

Per quanti lo volessero, c'è anche la possibilità di seguire in diretta il percorso della stazione cinese, scaricando l'applicazione "Tiangong 1?" dallo store di Android.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni