''Nessuno sfollato ospite dei camping verrà costretto a trasferirsi in un'altra struttura. Chi si vuole spostare lo farà spontaneamente. Questa è la linea dettata dal presidente delle Marche Luca Ceriscioli nei giorni scorsi, e a questa ci atteniamo''. Lo ha detto all'ANSA l'assessore regionale Moreno Pieroni, commentando la protesta dei comitati degli sfollati del camping Holiday di Porto Sant'Elpidio (Fermo), che in piccola parte dovrebbero trasferirsi a pochi km di distanza per lasciar posto ai turisti.
''Abbiamo chiesto ai camping di prorogare l'accoglienza, e siamo comunque pronti a individuare le soluzioni più adatte per chi deciderà di trasferirsi, salvaguardando i diritti di tutti, anziani e disabili in primo luogo''. ''Vedremo dopo il 2 maggio come muoverci'' conclude Pieroni.
''Credo sia arrivato il momento in cui la gestione del post terremoto debba passare ai Governatori: il Governo e il premier Gentiloni affidino il ruolo di Commissari alla ricostruzione ai 4 presidenti di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo''. Lo dice l'assessore al turismo e cultura delle Marche Moreno Pieroni, che sta gestendo la vicenda degli sfollati ospiti negli hotel e nei camping della costa.
Nessuna critica o polemica con il Commissario Vasco Errani, ''ma la devastazione è troppo grande, i problemi sono tanti, ed è giunta l'ora che siano i presidenti, oggi vice commissari, a svolgere la funzione di commissari a pieno titolo nei rispettivi territori. Chiederemo ai nostri parlamentari di impegnarsi in questo senso'' ha aggiunto l'assessore regionale Pieroni.(Ansa)
Commenti