Aggiornato alle: 23:06 Giovedì, 28 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Sport Altri comuni

Jury Chechi, essere bambini e la birra

Jury Chechi, essere bambini e la birra

Drinking with L. A. Un aperitivo con Alessandra Lumachelli

Alle scuole elementari, due pomeriggi a settimana frequentavo, come molte altre coetanee, le lezioni di ginnastica ritmica. In realtà, non so quanta grazia avessi all'epoca ... ma con precisione ricordo la sensazione di stupore e meraviglia provata osservando i movimenti aggraziati e perfetti degli atleti alla televisione. Incontrare Jury Chechi, quindi, mi riporta a momenti sognanti della mia infanzia, quando pensavo che alcune persone, come ad esempio gli atleti, fossero magiche. Jury Chechi è gentile e solare, e ben volentieri si sottopone alle 5 domande di "Drinking" per i lettori di Picchio News. Eccole.

Se Jury Chechi fosse un supereroe, che supereroe sarebbe e che superpoteri avrebbe?

Domanda difficile! ... un po' marzulliana, come domanda! ... Non credo di essere vicino al "supereroe", ma certamente il mio supereroe avrebbe il potere di coronare i propri sogni, ecco. Non so se è un potere da supereroe, però ... avere la consapevolezza che, se ci credi fino in fondo, ogni sogno è realizzabile: è un potere molto bello. Non so se è da supereroe ... anzi, no, è da persona normale!

Che cos'è per Jury essere bambino?

Essere bambino vuol dire avere la consapevolezza che è bellissimo divertirsi, è bellissimo non avere pensieri, è bellissimo stare con gli altri e giocare. Il gioco è bello per i bambini.

Il paesaggio che ti emoziona di più?

E' la collina marchigiana.

Il tuo drink preferito?

Adoro la birra, se devo scegliere un drink ... birra fresca d'estate.

Cosa può fare Jury Chechi per migliorare o salvare il mondo?

Intanto, rispettare più il mondo stesso. Rispettare più l'ambiente, perchè credo che sia il futuro per cercare di vivere in un mondo migliore. Con piccole cose, ma con un po' di attenzione, tutti potremmo migliorare il posto in cui viviamo.

Foto! E poi, in alto... i boccali, amici!

Alla prossima!

Who's who

Per chi non lo sapesse...

Jury Dimitri Chechi è ginnasta, oro olimpico nel 1996 ad Atlanta nella ginnastica nella specialità degli anelli. Ottiene molte medaglie; ricordiamo qui solo gli ori: 5 nei campionati mondiali, 4 nei campionati europei, 3 nelle universiadi, 13 nei giochi del Mediterraneo. Durante la cerimonia di apertura delle olimpiadi di Atene del 2004, ha l'onore di essere il portabandiera della spedizione italiana. Durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali di Torino del 2006, rappresenta lo "sciamano del fuoco", colpendo con un martello dorato una fiammeggiante incudine.

E' soprannominato "il signore degli anelli", utilizzando il titolo della famosa saga di cui Chechi è appassionato, perchè, pur avendo avuto riconoscimenti anche in altre specialità (cavallo con maniglie, corpo libero, parallele simmetriche, ecc.), è conosciuto soprattutto per la sua abilità agli anelli. L'università del Molise gli ha conferito la laurea honoris causa in Scienze motorie. Nel 2007 si è candidato alle primarie del partito democratico. E' stato consigliere comunale a Prato. E' stato ospite televisivo in trasmissioni come "Buona la prima" e "La strana coppia". Nel 2006 ha partecipato alla trasmissione "Amici", come supervisore degli allievi di ginnastica artistica.Commentatore per Sky Sport durante le olimpiadi di Londra del 2012. Giudice del talent show diRai 1 "Si può fare!". Conduttore televisivo di "Ninja warrior" sul canale satellitare GXT e di "Più forza nella vita" su Sky Sport. Gli è stata conferita l'onorificenza di commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana. E' padre di due figli.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni