Il 22 maggio il Ludobus nerazzurro carico di materiali ed energia sportiva sarà a Tolentino, dove verrà realizzato un impianto sportivo polivalente. Diverse altre azioni di responsabilità sociale, messe in campo dalla società interista e dall’ente di promozione. In estate centri estivi e animazione. “Un Gol per Ripartire” è quello segnato dall’Inter, su assist del Centro Sportivo Italiano. Il più importante ente di promozione sportiva in Italia, ha infatti messo in campo - a seguito del terribile sisma, che ha coinvolto l’Italia centrale - una campagna di solidarietà #UnGolperRipartire a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.
Dopo l’emergenza, si pensa oggi alla ricostruzione ed a favorire un lento percorso, anche nella pratica sportiva, che riporti i cittadini ad una complessa e faticosa “normalità”. E in questa azione sinergica è arrivato puntuale il sostegno, dell’Internazionale, e Suning Sport, nell’ambito della responsabilità sociale, in una manovra che andrà a realizzare diversi “gol per ripartire”.
Il primo realizzato è stato la presentazione di un Ludobus, regalo di Inter, Suning Sport e CSI per proporre un’animazione itinerante ai giovani delle zone terremotate in una sorta di “prontosoccorso gioco” negli spazi riservati allo sport, oggi non ancora agibili a causa dei danni causati dal sisma.
Presentato in aprile alla Pinetina, dopo aver già visitato Monteprandone e Sirolo, il van – carico di un’infinità di materiali ed attrezzi per proporre “street games” - lunedì 22 maggio è a Tolentino, nel cuore del maceratese, dove verrà realizzato un impianto polivalente per promuovere sport ed educazione.
Altre azioni-gol previste nella partnership Internazionale, Suning Sport e CSI saranno progetti ed attività estive nei luoghi colpiti dal sisma. In estate, partiranno l’animazione di centri estivi, progetti scuola e società sportive. Il presidente del Csi Vittorio Bosio ha così commentato l’iniziativa: “Lo sport ha il suo cuore pulsante nelle comunità, in particolare in quelle più in difficoltà, segnate dal disagio sociale ed economico. Voglio ringraziare F.C. Internazionale e Suning Sports per avere investito sul CSI e su un progetto in cui lo sport sarà strumento di riscatto per tante comunità segnate dal terremoto. Con loro anche il Comune di Tolentino che contribuirà alla realizzazione dell’impianto sportivo”.
Testimonial di questa eccezionale azione di aiuto alla Comunità tolentinate e a tutto il territorio di riferimento sarà Javier Zanetti “mitico” capitano dell’Inter, un campione che nella sua carriera calcistica ha praticamente vinto tutti i più importanti trofei. Oggi è il vicepresidente di F.C. Internazionale ed è un vero esempio di tutti i più alti valori legati allo sport.
Javier Zanetti arriverà a Tolentino lunedì 22 maggio alle ore 11 e dopo una breve visita al complesso monumentale della Basilica di San Nicola raggiungerà viale Vittorio Veneto, una delle zone più duramente colpite dal sisma, dove in un’area dove era stato realizzato un campetto di calcio a sette, sorgerà il nuovo impianto sportivo. A rendere possibile la realizzazione di tutto ciò è la grande attenzione che F.C. Internazionale, Suning Sports e CSI rivolgono alle tematiche sociali. Determinante il contributo di Suning Sports, concretizzatasi attraverso la donazione di 200.000€ che serviranno alla realizzazione delle opere necessarie per questa struttura polivalente che sarà a disposizione degli oltre 20.000 abitanti dell’area di Tolentino, 5.000 dei quali si sono ritrovati senza abitazione a causa delle conseguenze del sisma. 5.000 sono anche i giovani abitanti di età inferiore ai 14 anni.
Alle ore 11.45, Javier Zanetti incontrerà i ragazzi delle scuole in viale Vittorio Veneto presso l’impianto sportivo alla presenza degli Inter Club marchigiani e subito dopo alla sala spettacolo del nuovo Politeama dove alle ore 12.30 si terrà la conferenza stampa per illustrare i dettagli del progetto insieme a Vittorio Bosio Presidente nazionale del CSI e al Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi.
La sua visita a Tolentino si concluderà al Villaggio Container dove saluterà le famiglie ospiti.
Grazie a questa straordinaria iniziativa si può “Ripartire attraverso un gol da viale Vittorio Veneto” e grazie a F.C. Internazionale, Suning Sports e CSI prende avvio un importante progetto che prevede oltre all’impianto polifunzionale anche importanti attività come quelle svolte con il Ludobus, i centri estivi per ragazzi, la formazione degli allenatori e le attività che coinvolgeranno le scuole.
Commenti