"Incarichi assegnati senza bando": Pantana pronta a ricorrere alla Corte dei Conti
Vuole vederci chiaro il consigliere d’opposizione Deborah Pantana sulle spese per gli organi di stampa sostenute negli anni passati dall’Amministrazione comunale di Macerata. E si dice pronta a far ricorso alla Corte dei Conti, affinché sia fatta luce sui contributi che il Comune di Macerata ha elargito nel 2014 alla testata online Cronache Maceratesi.
L’interrogazione presentata dalla Pantana nell’ultimo consiglio comunale riporta come, due anni fa, a fronte di una specifica delibera tesa a valorizzare “l’offerta turistica cittadina, con particolare attenzione al coinvolgimento dei soggetti operanti nell’ambito della promozione territoriale” il Comune di Macerata abbia deciso di dare 4.000,00 Euro Iva esclusa a Cronache Maceratesi per la realizzazione di un progetto denominato #LoveMacerata. Progetto che prevedeva la realizzazione di un logo grafico ma anche la redazione e la diffusione di un concorso video destinato a cittadini, turisti e appassionati “con l’intento di stimolare la creatività nel racconto del capoluogo”.
Il problema, secondo Deborah Pantana, è che “il Comune nell’assegnare questo incarico a Cronache Maceratesi non ha emesso nessun bando di partecipazione, e ha escluso di fatto tutte le altre realtà editoriali che potevano essere interessate”. Una scelta arbitraria, ha sottolineato il consigliere di opposizione “fatta alla vigilia della passata campagna elettorale comunale”.
La vicenda è emersa in questi giorni, proprio quando l’Amministrazione sta vagliando se riconferire l’incarico di promuovere il territorio ancora a Cronache Maceratesi. “Mi auguro che questa volta l’Amministrazione apra un iter istruttorio - ha fatto sapere la Pantana – affinché a tutti i soggetti interessati sia data la possibilità di partecipare ad un regolare bando. Se così non fosse - ha concluso il consigliere d’opposizione - sono pronta a far ricorso alla Corte dei Conti”.
Commenti