Un intestino, uno stomaco e un fegato giganti, riprodotti con modelli gonfiabili, domenica scorsa hanno svettato nella centralissima piazza civitanovese per consentire a tutti, bambini compresi, di “entrare” letteralmente nel corpo umano, conoscerne l’anatomia e le principali malattie.
Una mattinata dedicata ai temi che ruotano attorno alla prevenzione, ai sintomi ed alle cure delle patologie tumorali a maggiore incidenza sulla popolazione.
Domenica scorsa, piazza XX Settembre è diventata un “set”: un intestino, uno stomaco e un fegato giganti, riprodotti con modelli gonfiabili, già dalla prima mattinata hanno svettato nella centralissima piazza civitanovese per consentire a tutti, bambini compresi, di entrare letteralmente nel corpo umano, osservandone l’anatomia e le principali malattie.
Sono stati organizzati percorsi didattici con video esplicativi, simulazioni, materiale informativo, alla presenza di equipe mediche specialistiche di villa dei Pini a disposizione per qualsiasi spiegazione. E poi tanti palloncini e braccialetti speciali che si colorano quando le radiazioni solari raggiungono livelli di guardia, per una mattinata che ha voluto informare su temi tanto importanti con modalità nuove e facili per tutti.
L’iniziativa è stata realizzata dalla Clinica Villa dei Pini di Civitanova, in compresenza con l’AIRC, con il patrocinio del Comune di Civitanova, dell’ASUR Area Vasta 3 e dell’Ordine dei Medici della provincia di Macerata. Nel corso della mattinata, si diceva, erano presenti alcune équipe mediche della casa di cura Villa dei Pini: la gastroenterologia (con il responsabile dr. Ferrini e il suo staff), la dermatologia (dr. Mattutini e il suo staff), l’oncologia (dr. Mariani e la psico-oncologa dr.ssa Marilungo), la radiologia (dr. Baffoni e collaboratori), la ginecologia (dr.ssa Cingolani e dr. Tiriduzzi). Tra i vari medici professionisti, spicca la presenza del prof. Francesco Di Mario, professore ordinario di gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma.
In Piazza presenti anche i volontari Airc che, in occasione della Manifestazione “l’Azalea della Ricerca”, hanno distribuito delle bellissime piante di Azalea a sostegno dei migliori progetti di Ricerca in campo oncologico.
Commenti