Aggiornato alle: 21:36 Lunedì, 14 Ottobre 2019 foschia (MC)
Attualità Macerata

I carabinieri ricordano il sacrificio di Salvo D'Acquisto a Piediripa

I carabinieri ricordano il sacrificio di Salvo D'Acquisto a Piediripa

Lunedì 23 settembre, alle ore 17:00, nella frazione di Piediripa di Macerata avrà luogo la cerimonia del 76° anniversario della fucilazione del Vice Brigadiere medaglia d'oro al valor militare alla memoria Salvo D'Acquisto. L'organizzazione delle celebrazioni è stata curata dall'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Macerata, di concerto con il Comando Provinciale. 

Il ViceBrigadiere Salvo D'Acquisto, il 23 settembre 1943, sotto la torre di Palidoro, frazione del comune di Torrinpietra (Roma) s'immolò per salvare dalla fucilazione 22 ostaggi catturati dai tedeschi. La morte accidentale di un militare tedesco, attribuita dai nazisti a un'azione di sabotaggio causò la cattura di 22 innocenti abitanti del luogo, minacciati di esecuzione immediata se l'autore del presunto delitto non si fosse costituito.

Il Vice Brigadiere D'Acquisto, consapevole della situazione, si assunse spontaneamente la responsabilità dell'attentato e ottenne cosi dai nazisti la liberazione degli ostaggi. I tedeschi lo fucilarono immediatamente sul luogo dove oggi una stele in pietra ne ricorda il sacrificio. Il gesto gli valse la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria e l'attenzione delle autorità ecclesiastiche per l'innalzamento del Martire alla gloria dell'altare.

Alla manifestazione è prevista la partecipazione del Prefetto di Macerata Iolanda Rolli, del Generale Tito Baldo Honorati, Ispettore Regionale Marche dell'Associazione Nazionale Carabinieri, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata Colonnello Michele Roberti, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Amedeo Gravina e del Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Macerata Luogotenente Giovanni Colucci,

È prevista la deposizione di una corona di alloro presso la stele commemorativa ubicata nel piazzale intitolato all'eroe e dopo le allocuzioni della personalità sulla figura del Vicebrigadiere la celebrazione della Santa Messa nell'adiacente chiesa parrocchiale.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni