Aggiornato alle: 16:50 Mercoledì, 25 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Provincia Macerata

Funerali di Stato per Arnaldo Forlani: sventola la bandiera Dc del maceratese Ivano Tacconi

Funerali di Stato per Arnaldo Forlani: sventola la bandiera Dc del maceratese Ivano Tacconi

Funerali di Stato oggi per Arnaldo Forlani, ex presidente del Consiglio e storico segretario della Democrazia Cristiana, nella basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma. La cerimonia si è tenuta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le esequie sono state celebrate da monsignor Vincenzo Paglia.

Tra le numerose autorità presenti, anche una delegazione della vecchia Dc maceratese (poi Udc) formata da Ivano Tacconi e Raimondo Turchi. Insieme a loro anche il funzionario Onu e peace-keeper Andrea Angeli.

"Mi legava a Forlani un rapporto di profonda amicizia e stima - racconta lo storico consigliere del Comune di Macerata Tacconi - . Mi recavo spesso a Roma da lui durante gli anni della costruzione della Quadrilatero insieme a Mario Baldassarri e Rodolfo Tambroni. Forlani è stato un politico onesto e retto, dal quale bisogna prendere esempio".

"Non potevo mancare per l'ultimo saluto e perciò ho deciso di portare con me la bandiera con lo scudo crociato rosso e la scritta Libertas, simbolo della Dc", racconta ancora Tacconi. L'ex consigliere maceratese, infatti, ha tenuto in alto il vessillo durante tutta la cerimonia: "Ci tenevo a testimoniare che la Democrazia Cristiana è ancora simbolicamente presente in noi militanti". 

Nei primi banchi riservati alle autorità, c'erano il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il senatore Pier Ferdinando Casini in rappresentanza del Senato della Repubblica, la vicepresidente della Corte Costituzionale Daria De Petris, la ministra Anna Maria Bernini in rappresentanza del governo.

Tra gli esponenti politici anche Paolo Cirino Pomicino, Bruno Tabacci, Matteo Renzi, Giorgio Mulé, Gianni Letta, Nicola Zingaretti. Per oggi è stato proclamato un giorno di lutto nazionale. Al termine della celebrazione, il feretro di Arnaldo Forlani ha lasciato la basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma salutato da un lungo applauso.

(E.L.) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni