A causa delle condizioni in cui vengono tenuti gli scarichi a mare, il Quartiere di Fontespina domenica 2 settembre ha subito allagamenti in attività commerciali e abitazioni private. Nonostante che diversi cittadini, colpiti dall'evento, dopo aver costituito un Comitato Spontaneo, abbiano raccolto firme e protocollato in Comune e inoltrato richiesta, anche a voce, sia al Sindaco che all'Assessore alla Sicurezza e all'Ambiente di un incontro per chiedere provvedimenti, al fine di evitare nuovi eventi, ad oggi nessuna risposta è pervenuta.
Ieri, 1° Ottobre, solo il caso ha evitato un nuovo allagamento, infatti, per il casuale imprevedibile crearsi di correnti, il fronte nuvoloso che ha scaricato una pioggia fortissima al confine con Porto Potenza Picena, è poi salito scavalcando Fontespina e Civitanova Alta, per scaricarsi di nuovo in via Einaudi, allagando la zona.
Probabilmente, nella richiesta inoltrata, Sindaco ed Assessore alla Sicurezza ed Ambiente non hanno compreso l'urgenza della richiesta riunione e dell'intervento di manutenzione degli scarichi a mare (che poi sarebbero 10 mnt di lavoro, per la ruspa tanto cara ai seguaci di Salvini!!!). Assordante poi il silenzio delle opposizioni che, invece, sono molto attive per Villa Eugenia, parcheggi interrati e speculazioni edilizie varie, a dimostrazione di quanto la politica (anche locale) sia lontana dai problemi dei Cittadini. La richiesta è di nuovo la stessa: intervenite il prima possibile.
Commenti