Aggiornato alle: 12:29 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Cultura Macerata e Provincia

Etichetta trasparente pianesiana: una giornata di studi a San Ginesio

Etichetta trasparente pianesiana: una giornata di studi a San Ginesio

Presentata al Senato della Repubblica nel 2003 ed al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014, l'Etichetta Trasparente Pianesiana (ideata, proposta ed attualizzata dal maceratese Mario Pianesi fin dal 1980) è già molto nota in quanto, in aggiunta alle informazioni previste dalla normativa vigente, riporta tutte le informazioni sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto (origine e caratteristiche degli ingredienti o delle materie prime, metodo di coltivazione, trasformazione, o lavorazione, etc.) e le più importanti informazioni sul suo impatto ambientale (la quantità di CO2 prodotta, la quantità di acqua ed energia utilizzate, etc.) descrivendone, inoltre, tutti i passaggi della filiera di produzione (dal produttore al consumatore).

Il 12 giugno presso l'Auditorium di Sant'Agostino di San Ginesio in collaborazione con l'associazione UPM verrà organizzato un incontro sul tema della "tutela dell'ambiente, del consumatore e del prodotto: l'etichetta trasparente pianesiana"

Il Comune ha ritenuto opportuno realizzare questo convegno di studi al fine di poter contribuire ad una maggiore conoscenza di questo modello di etichettatura da parte dei produttori e dei cittadini invitando, a tal fine, un rappresentante dell'Associazione UPM (fondata da Mario Pianesi nel 1980) e un rappresentante dell'ASSAM che presenteranno, il primo l'ETP ed il secondo, la normativa vigente in materia. Ad oggi sono 35 le aziende in Italia che hanno deciso di adottarla su oltre 2200 prodotti. Recentemente è stata anche la volta di Amadori (per il Pollo Campese) e la De Cecco ed altri grandi aziende si stanno interessando per la sua applicazione.

Educato sin dall’infanzia alla normalità di conoscere la provenienza e la qualità di ciò che si mangia tutti i giorni, Mario Pianesi (ideatore, fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico) nel 1980, ha ideato l’Etichetta Trasparente Pianesiana. Presentata al Senato della Repubblica nel 2003 e al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014, nel 2015 è stata premiata da Assoutenti come migliore etichetta alimentare e l’Adiconsum ha nominato Pianesi suo socio onorario per la sua quarantennale lotta in difesa della salute e dei diritti dei consumatori.

In aggiunta alle informazioni previste dalla normativa vigente, l’Etichetta Trasparente Pianesiana riporta le più importanti informazioni sull’origine, sulle caratteristiche e sui consumi di risorse ambientali del prodotto (origine e metodo di coltivazione/lavorazione dei singoli ingredienti/prodotti, la quantità di acqua utilizzata, l’energia impiegata, la Co2 prodotta, etc.) e tutti i relativi passaggi della filiera di produzione (compreso il prezzo di acquisto della materia prima all’origine).

I vantaggi saranno una facilitazione dei controlli e del lavoro investigativo delle forze dell’ordine, consapevolizza il consumatore su cosa provoca, nel bene o nel male, ciò che sta scegliendo, educa i produttori a dichiararsi per quello che sono e su ciò che producono (come lo producono, dove prendono le materie prime, quanto le pagano, etc.).

Ad oggi, l’Etichetta Trasparente Pianesiana è stata oggetto di convegni a livello nazionale ed internazionale (29 in 16 Regioni e 2 iniziative presso il Parlamento Europeo) dove vi hanno preso parte rappresentanti delle forze dell’ordine, docenti universitari, avvocati, medici, giornalisti e associazioni di consumatori che, già da tempo, ne stanno studiando i vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, la tutela dei diritti dei cittadini e la lotta alle frodi alimentari. Inoltre, 30 Comuni delle Marche hanno sottoscritto un protocollo di intesa per promuoverne l’adozione a tutte le realtà produttive sui loro territori. A Roma è nato, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, un Ente Bilaterale chiamato T.R.A.C.C.E. (fra UPM e ADICONSUM) che, prendendo come esempio virtuoso l’Etichetta Trasparente Pianesiana, stimolerà le aziende ad adottarla e stilerà una lista delle aziende più “trasparenti” nell’informare i consumatori.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni