Placido Munafò, nato a Macerata, ma di origini siciliane, ingegnere edile, professore ordinario di Architettura Tecnica presso l’Università Politecnica delle Marche: è lui l'inventore di un nuovo liquido per sigaretta elettronica senza nicotina ma con isoflavoni naturali che potrebbe portare importanti rivoluzioni nel settore. Il nuovo liquido infatti, essendo senza nicotina inibisce la dipendenza e potrebbe trovare molto spazio nel mercato, compreso il libero mercato parafarmaceutico.
Il brevetto è stato approvato in questi giorni, a tre anni di distanza dalla sua presentazione, avvenuta nel 2013 .
In qualità di docente universitario la ricerca del professore si è sempre concentrata nei settori dell’ottimizzazione delle prestazioni tecnologiche e ambientali con particolare riferimento alle nuove tecnologie ed alle loro applicazioni nel risparmio energetico, nella sostenibilità e nell'impatto ambientale.
In passato è già stato autore e padre di tre brevetti per invenzioni industriali: un nuovo sistema di isolamento termico a cappotto, un serramento innovativo di solo vetro senza telaio a vista e un solaio in tensegrity con vetro strutturale.
Commenti