Covid-19, Recanati supera i 200 contagiati, Treia i 100: casi in aumento a Corridonia e Pollenza
Sono stati numerosi gli aggiornamenti forniti nelle ultime 24 ore dalle amministrazioni comunali in merito all'evoluzione del contagio da coronavirus in provincia di Macerata.
Nuovo picco di casi nel comune di Recanati, dove si registrano oltre 200 persone positive al Covid (203), mentre diminuiscono a 186 i soggetti in isolamento domiciliare fiduciario (-4 rispetto al precedente aggiornamento). Stessa situazione anche a Corridonia, i cui dati relativi ai contagiati riportano 4 casi di positività in più rispetto all'ultimo aggiornamento che porta il numero totale a 216 con 199 persone in quarantena (+9).
Sale a 78 il numero di contagi, con 91 in isolamento preventivo, a Porto Recanati che oggi ha inserito in elenco di 4 nuovi casi e la registrazione della negativizzazione di un cittadino: "Nessuno ci dice infatti che la persona che frequentiamo non sia positiva o che non risulti tale a distanza di giorni. Intanto la catena del contagio prosegue ed il tracciamento è sempre più difficile - ha spiegato il Sindaco Roberto Mozzicafreddo - Anche chi fa i test privatamente ed ha un risultato che gli viene comunicato come positivo al virus, è obbligato da subito a mettere in quarantena tutta la famiglia, e da subito a non ricevere amici ma ad avvisarli e mantenere con loro rapporti solo telefonici".
Superano quota 100 i casi di positività al virus a Treia dove nel consueto aggiornamento quotidiano il Sindaco Franco Capponi ha reso noto: "In città abbiamo 162 persone in isolamento, di cui 103 positive - ha precisato - Alla comunità treiese si chiede la massima collaborazione e responsabilità, perché solo tutti insieme si può sconfiggere questa insidiosa malattia". Numeri in aumento anche a Pollenza dove si registrano 70 contagiati, 4 in più rispetto al precedente aggiornamento. Dati in crescita anche a Monte San Giusto dove nell'ultima giornata il numero dei casi positivi è aumentato di 16 unità (94) così come quello dei soggetti in isolamento che oggi conta 113 persone.
Incremento di casi anche nel comune di Matelica dove i casi di positività sono ad oggi 56 ma allo stesso tempo diminuiscono sensibilmente le persone in isolamento che risultano dimezzate rispetto all'ultimo aggiornamento (da 34 a 17). Peggiora leggermente la situazione a Castelraimondo dove si registra l'incremento di un caso nelle ultime 24 ore che porta il numero dei soggetti positivi a 35. Si registrano invece 2 persone guarite nel comune di Sant'Angelo in Pontano che fanno scendere il numero dei contagiati ad 8.
Rimangono invariati i dati a Cingoli dove i numeri sono i medesimi comunicati nella giornata di ieri, con 78 positivi al Covid-19. Situazione in costante miglioramento a Petriolo dove il numero dei contagi registrato riporta 2 unità in meno rispetto all'ultimo aggiornamento (33) e anche meno persone in isolamento domiciliare, oggi 8, così come nel comune di San Ginesio: sono infatti a 19 le persone positive al Covid-19 (-2 rispetto al precedente aggiornamento) e 30 quelle in isolamento.
LEGGI LA SITUAZIONE COVID A SARNANO
Lieve miglioramento anche a Muccia: "Sulla base della comunicazione ufficiale da parte degli Enti competenti alla data odierna tra i residenti risultano altre 3 persone guarite, rimangono quindi 5 casi positivi al Covid e nessuno in isolamento fiduciario". Dati meno pesanti anche a Mogliano dove attualmente sono presenti 55 casi di positività: "Anche oggi il numero assoluto dei contagiati è leggermente in calo - ha dichiarato il Sindaco Cecilia Cesetti - Auguro a tutti i nostri concittadini una pronta guarigione".
Dati in costante evoluzione quelli di Macerata dove, rispetto a ieri, torna a salire il numero dei contagi, arrivato ad oggi a 492 (+ 6 dall'ultimo aggiornamento) a cui si aggiungono 338 persone poste in isolamento fiduciario. Rimane costante invece il numero dei soggetti positivi comunicato dal sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi: "econdo quanto comunicato dalla Regione Marche, questi sono i dati ufficiali: 145 positivi e 99 persone che sono in isolamento domiciliare".
Commenti