Coronavirus, 124 tamponi positivi nelle Marche: ipotesi ospedale unico per i contagiati
La Regione Marche comunica che, in base ai dati trasmessi questa mattina dal Gores, i tamponi positivi sono saliti a 124, su un totale di 413 effettuati.
I casi positivi nella provincia di Pesaro Urbino sono 100, nella provincia di Ancona sono 19, nella provincia di Macerata sono 2 e nella provincia di Fermo 3.
È attualmente in aggiornamento il numero dei ricoverati in terapia intensiva. 61 pazienti sono ricoverati nei reparti di malattie infettive. Le persone in isolamento domiciliare sono 704, di cui 643 asintomatici e 61 sintomatici.
La Regione Marche ha paventato l'ipotesi di individuare un unico polo ospedaliero a cui destinare tutti i malati da Covid-19 del territorio. L'ipotesi più probabile è la scelta di uno tra l'ospedale di Torrette e quello di Ancona. Questo avverrà soprattutto se il numero di contagi dovesse continuare a salire.
La necessità è data dal fatto che si vuol evitare un collasso del sistema sanitario. Sta aumentando, infatti, anche il numero di medici, infermieri e personale medico in isolamento domiciliare e l’ospedale regionale di Torrette rischia di ingolfarsi al punto che la Direzione ospedaliera ha ridotto l’attività chirurgica e ambulatoriale non urgente.
Inoltre la finalità è quella di evitare contatti tra pazienti affetti dal Coronavirus e altri affetti da diverse patologie, in caso di ingolfamento nei reparti di rianimazione ospedaliera.
Commenti