Nel comune di Porto Recanati sono 10 i soggetti positivi al coronavirus e 8 le persone in isolamento fiduciario. L'aggiornamento sulla situazione legata all'emergenza Covid-19 in città è stato fornito direttamente dal sindaco Roberto Mozzicafreddo attraverso una nota apparsa sulla propria pagina Facebook istituzionale.
"I contagiati sono tutti in rigoroso isolamento - ha rimarcato il primo cittadino -. Si tratta di alcuni nuclei famigliari (più famigliari nello stesso nucleo) e di due cittadini non residenti ma presenti per la quarantena nella nostra città. Tutti sono lievemente sintomatici o asintomatici. Alcuni sono in attesa dei tamponi di controllo di fine malattia. Nessun ricoverato. Le persone in isolamento sono rientri dall'estero".
Nessuno dei casi positivi è residente all'hotel House così come nessun caso è stato registrato nell'ambito scolastico dopo la riapertura delle scuole.
"Si ricorda che vanno evitati assolutamente gli assembramenti e si raccomanda oltre all'uso delle mascherine, il lavaggio accurato e frequente delle mani - aggiunge Mozzicafreddo nella nota -. Si raccomanda inoltre ai genitori che accompagnano i propri figli a scuola di evitare raggruppamenti sia per se stessi che per i propri figli. Fenomeni da evitare sono spesso notati davanti alla scuola Media.
"Si chiede ai genitori la massima collaborazione anche con gli adolescenti che sono soliti incontrarsi senza indossare la mascherina con il forte rischio di trasmettere il contagio ai famigliari anche anziani. Polizia Municipale e Forze dell'Ordine effettueranno controlli e sanzioneranno (minimo 400 € ) chiunque sarà trovato senza la mascherina indossata" conclude il sindaco.
Commenti