Civitanova, rotatoria provvisoria alla fine della superstrada: riapre il cantiere, come cambia la viabilità
Riprenderanno lunedì prossimo i lavori per il completamento della rotatoria provvisoria sul tratto finale della SS77, a Civitanova Marche. La struttura andrà a sostituire l’attuale semaforo e consentirà un migliore raccordo tra la SS77 “Val di Chienti” e la ex SS.16 “Adriatica”, evitando il formarsi di lunghe code di automobili.
Per consentire all’impresa Gatti e Purini snc di allestire la fase conclusiva del cantiere, il comando della polizia locale e l’Anas hanno pubblicato le rispettive ordinanze per le necessarie modifiche alla viabilità.
"I lavori sono in avanzata fase di esecuzione, essendo stata realizzata la rampa bypass lato sud e parte del sottofondo della rotatoria stessa. In vista dunque della ripresa dell’intervento dopo una pausa opportuna a non creare disagi durante il periodo del maggior afflusso turistico, scatta da lunedì 29 agosto l’ordinanza per la disciplina della circolazione stradale per una durata stimata di circa 20 giorni" puntualizza il sindaco Fabrizio Ciarapica.
"Era necessario intervenire senza ulteriori attese per snellire il traffico sulla Strada Statale 16 Adriatica - aggiunge il primo cittadino. In accordo con l’Anas, durante i mesi estivi i lavori sono stati sospesi per evitare disagi e ora riavviamo il cantiere per un celere completamento. Probabile possano crearsi situazioni di difficoltà al transito in questi giorni, ma cercheremo di intervenire e di disciplinare il transito dei veicoli in base all’occorrenza”. Il Servizio comunale Viabilità provvederà all’installazione della segnaletica verticale indicante anche le principali direzioni di marcia.
COSA PREVEDE L'ORDINANZA - Traffico chiuso sulla Ss77, direzione Ancona, sia sulla rampa di uscita che di ingresso, con decorrenza da lunedì 29 agosto fino alla mezzanotte del 20 settembre, e comunque fino al termine dei lavori. L’afflusso veicolare verrà pertanto deviato come di seguito indicato:
- direzione obbligatoria a destra per i veicoli in uscita dalla rampa bypass lato sud SS77;
- direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli in uscita da via Fontanella;
- divieto di accesso sulla SS77 per tutti i veicoli provenienti da sud che circolano in via Martiri di Belfiore;
- l’ingresso alla SS77 per i soli veicoli che provengono da nord;
- doppio senso di circolazione in via Martiri di Belfiore con direzioni di marcia consentite solo verso nord e verso sud nel tratto corrispondente all’innesto della SS77 con la SS16.
Il traffico verrà canalizzato mediante l’utilizzo della rotatoria di via Indipendenza e la rotatoria di via Aldo Moro. Verrà disattivato l’impianto semaforico attualmente presente nell’incrocio tra la SS77 e la ex SS16, fino alla messa in esercizio della rotatoria provvisoria oggetto dell’appalto.
Commenti