Aggiornato alle: 00:10 Martedì, 23 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, marciapiedi ad ostacoli per disabili e passeggini

Civitanova, marciapiedi ad ostacoli per disabili e passeggini

Quello dei marciapiedi dissestati, inaccessibili o peggio ancora ostruiti da auto, rifiuti, alberi, segnaletica stradale e perfino illuminazione pubblica è una vera e propria emergenza nazionale e salvo rari casi, è presente in quasi tutte le città.

A Civitanova il problema è presente diffusamente ma è particolarmente evidente in via Aristotele ed in quelle limitrofe, sia perché si tratta di uno degli accessi alla pista ciclabile e sia per la presenza della scuola primaria.

A tal proposito abbiamo documentato il passaggio di un papà, intento a raggiungere la pista ciclabile con il proprio bambino a bordo di un passeggino, che impossibilitato dalla presenza di pali della luce e di scaloni insormontabili, è costretto a passare ai bordi della strada, in un punto anche abbastanza pericoloso a causa di automobilisti con il piede pesante che spesso arrivano fino ai dossi a velocità sostenuta.

C'è poi il discorso dell'uscita da scuola, anche quello purtroppo comune a molte altre cittè, con i genitori che in virtù del fatto che impiegheranno pochi minuti e che non ci sono parcheggi disponibili per tutti dentro il plesso scolastico, si sentono autorizzati a lasciare le proprie auto ovunque. Capita quindi che quella mamma che abbiamo fotografato, recandosi a piedi a prendere uno scolaro, con un secondo figlio nel passeggino, non possa passare né da un lato né dall'altro del marciapiede, perché entrambi i sono ostruiti e sia costretta a passare in mezzo alla strada, guarda caso, proprio con una macchina che sta sopraggiungendo alle sue spalle.

E' vero che non è facile eliminare tutte le "barriere architettoniche", che la cosa possa essere complicata, lunga e costosa, ma da qualche parte bisognerebbe iniziare, sia in funzione di una migliore qualità della vita dei propri cittadini che per quanto riguarda l'accoglienza di visitatori e turisti.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni