Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova invasa dai turisti per la Pasquetta - FOTO GALLERY

Civitanova invasa dai turisti per la Pasquetta - FOTO GALLERY

La giornata di oggi ha rispettato pienamente il copione della perfetta Pasquetta: traffico per arrivare, afflusso record e traffico per tornare.

Nonostante la nottata che ha visto la città sotto una pioggia che a tratti è stata molto intesta ed una vera e propria tempesta di fulmini, fin dalla mattina Civitanova è stata letteralmente presa d'assedio dai turisti. Come era facile prevedere, moltissimi sono venuti dai paesi dell'interno che con la nuova superstrada, hanno sensibilmente accorciato i tempi di percorrenza fino a Civitanova.

E' anche vero però che con l'afflusso record di oggi, in tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, qualcuno ha iniziato ad incontrare la fila a Montecosaro e raggiungere la costa è stata quasi un'Odissea. La tanto declamata ora di macchina per arrivare da Foligno a Civitanova si è tragicamente infranta contro una fila interminabile di macchine.

Per il resto, una volta riusciti ad arrivare, è stato tutto come da copione: bar e ristoranti pieni, qualcuno hanno mangiato in spiaggia e folla ovunque, sia sulla spiaggia che sui marciapiedi, sia a sud che a nord. E' stata una di quelle giornate da ricordare.

Il centro cittadino non è stato da meno perché, se le ore centrali si sono passate in spiaggia e sui lungomare, con l'approssimarsi della sera molti si sono spostati sul corso ed in piazza, dove tra l'altro c'era anche il mercatino.

Giusto due parole anche sugli abusivi, perché a Civitanova non è festa se non ci sono anche loro. Abbiamo visto diverse pattuglie di vigili urbani che purtroppo hanno lottato ad armi impari contro i soliti noti. Il tempo di passare, intimare di togliere la mercanzia ed appena si allontanavano di qualche metro, tutto esattamente come prima. Moltissimi sono stati i compratori, la vera piaga del commercio illegale. Abbiamo visto persone appostarsi dietro una grossa palma per provare un giubbino ed altri, forse per paura dei controlli andare direttamente dietro gli stabilimenti, con il venditore di torno che faceva la spola tra il marciapiede ed il chiosco per portare delle taglie diverse da far provare.

Alla fine della bellissima giornata, si sono dovuti però fare i conti di nuovo con il traffico, dato che sia uscendo a nord che a sud della città, si sono avute file da controesodo. La coda sul lungomare nord verso le 17 arrivava all'incirca tra gli stabilimenti Aloha e Filippo, una cosa che per fortuna accade poche volte. Il problemi maggiori però si sono registrati a sud, con molta gente bloccata in coda quasi fino a metà lungomare che doveva andare a prendere la superstrada.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni