Cinque consigli per affrontare un colloquio di lavoro in inglese
Se si ha l’intenzione di lavorare all'estero o per una ditta internazionale è quasi sicuro che capiterà di dover sostenere un colloquio in inglese. Spesso l’insuccesso ai colloqui è dovuto alla mancanza di preparazione e all’eccessiva agitazione. Di seguito elenchiamo alcuni consigli per non presentarsi sprovveduti ad un colloquio di lavoro, in particolare ai colloqui in inglese, consigli utili anche a mantenere il controllo durante questo delicato momento.
Innanzitutto, bisogna sapere l’inglese: frequentare un corso di inglese a Macerata o possedere una certificazione del proprio livello linguistico è imprescindibile anche solo per ottenere il colloquio di lavoro.
1. L’importanza dell’informazione
Informati il più possibile sull'azienda presso la quale devi sostenere il colloquio e sul tipo di lavoro che sei chiamato a fare. Studia il vocabolario specifico relativo al settore così da esprimerti con scioltezza. Ricordati che devi conoscere molto bene anche il tuo curriculum. Anche se sembra ovvio, è però facile cadere nell’errore di darlo per scontato e non saper poi descrivere con sicurezza le proprie esperienze precedenti. Non è una bella figura.2. L’importanza del linguaggio
Un colloquio di lavoro è sempre una situazione formale. Bisogna usare un linguaggio chiaro e semplice, ma adeguato alla situazione ed è quindi fondamentale imparare le espressioni inglesi necessarie a stabilire il tono formale della conversazione. Questi sono solo alcuni esempi:- Thank you for receiving me, Mr/Ms…
- At my last job I worked in the …area. In this position I had the opportunity not only to…but also… / My responsibilities included…
- I look forward to working in a company in which I can…/ learning more about…
- Although I have no former experience, I am enthusiastic about…/ I am a fast learner.
3. L’importanza della pratica
Chiedi a qualcuno di aiutarti a fare pratica per il colloquio. Se hai la possibilità di farlo con un inglese madrelingua meglio, altrimenti il consiglio è di rivolgersi ad una scuola d'inglese a Macerata. Un altro suggerimento è quello di registrarti o filmarti mentre parli in inglese. Il che ti sarà di molto aiuto per capire come te la cavi e correggere la tua pronuncia, la postura ed eventuali tic involontari.4. L’importanza della risposta pronta
Anche se non saranno formulate esattamente con queste parole, ci sono una serie di domande a cui probabilmente dovrai rispondere in qualsiasi colloquio ed è bene studiarle e prepararsi le risposte prima del fatidico giorno. Alcune di queste domande sono:- What are your career goals for the next five years?
- What are your strengths? / What are your weaknesses?
- Why do you want to work for our company?
- Why did you leave your last job?
- Tell me about yourself
Puoi cercare su internet “common job interview questions” e trovarne molte di più. Assicurati di saper rispondere a tutte, ma non cadere nell'errore di imparare le risposte a memoria. Si noterà.
5. Cosa fare quando non capisci quello che ti hanno detto
Non serve andar nel panico perché il segreto per un buon colloquio è l’onestà. Se non hai capito qualcosa, chiedi semplicemente di ripetere la domanda. Puoi utilizzare le seguenti frasi:- Could you please repeat that?
- Sorry, I didn’t catch that, could you repeat the question, please?
- If I am correct, you would like to know if…., is that correct?
Nel caso tu capisca la domanda, ma non sai cosa rispondere, non mentire. Una buona risposta può essere: “That’s an interesting question, but I am afraid I would need to do some research to give you a good answer”.
All’inizio superare l’imbarazzo nel parlare una lingua che non è la propria risulterà difficile, ma con la pratica chiunque è in grado di migliorare. Aiutati ad acquisire sicurezza con i corsi di inglese a Macerata.
Commenti