A Macerata niente botti per il Capodanno in piazza Mazzini e per il tour Tutti i Capodanni del mondo che toccherà i vari locali cittadini, a partire dalle ore 12 fino alle 3, per salutare l’arrivo del 2020 con un brindisi ad orari diversi a seconda del fuso orario.
Il sindaco ha emesso l’ordinanza con il divieto, nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio, di far esplodere petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale e in piazza Mazzini dove è vietato anche introdurre contenitori di vetro e spray urticante durante la serata di musica live organizzata dal Conune e dalla Pro Loco Macerata a partire dalle 23.30 per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Le multe per i trasgressori vanno da 25 a € 500 euro.
Il provvedimento è stato firmato dal sindaco al fine di tutelare la sicurezza urbana, la protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul territorio.
Ogni anno, infatti, si verificano gravi infortuni a persone che utilizzano botti e petardi nonché conseguenze a carico degli animali che, spaventati dai botti, perdono l’orientamento vagando in città mettendo in pericolo per se stessi, persone e cose.
Ordinanze dello stesso tipo sono state emesse in provincia nei comuni di Civitanova, Pollenza, Treia e Porto Recanati.
Post collegati

Stop alla cannabis light, a Macerata chiude lo shop: "Non sappiamo cosa fare, col Governo Meloni niente più confronto"

Commenti