Aggiornato alle: 20:02 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Camerino

Camerino, la fiducia per un futuro condiviso: il progetto di Anteas

Camerino, la fiducia per un futuro condiviso: il progetto di Anteas

L’Anteas di Macerata – in collaborazione con l’Anteas Nazionale, la Cisl e Cisl-Fnp di Macerata e Marche -  riaccende i riflettori nei luoghi colpiti dal sisma, a Camerino, dove, nel campus Universitario presenta il suo progetto “La fiducia per un futuro condiviso, il contributo del volontariato in un territorio fragile”.

Dalle comunità colpite dal terremoto arriva un messaggio di fiducia per tutti grazie alle famiglie che hanno scelto di restare e scommettere sul futuro delle loro terre; agli amministratori che non smettono di lottare per una buona ricostruzione; agli imprenditori che investono e rischiano in una situazione non facile e grazie anche alla solidarietà e generosità di tanti donatori che hanno voluto sostenere le attività di tante associazioni che instancabilmente costruiscono e ricostruiscono legami.

L’iniziativa di Anteas  a Camerino inizierà con l’ascolto delle testimonianze dei protagonisti di questi due anni: gli amministratori  locali  e i volontari che in quei luoghi hanno donato la loro opera.
La docente universitaria Catia Eliana Gentilucci illustrerà il valore del volontariato per i valori del territorio; mentre dal presidente provinciale dell’Anteas, Lorenzo Tamburrini, dal responsabile dell’area sindacale territoriale Rocco Gravina e dal responsabile Fnp Marche Dino Ottaviani verranno illustrati gli impegni di Anteas, Cisl e Fnp Cisl per contribuire concretamente alla ricostruzione della fiducia.

Impegno che verrà fatto proseguire con gli interventi del presidente nazionale Anteas, Sofia Rosso, e di Marco Colombo della segreteria nazionale Fnp Cisl
A fine mattinata la benedizione degli automezzi di Anteas e Albero di cuori, necessari per la loro attività, e un grazie a tanti donatori che hanno reso possibile l’allargamento del servizio di accompagnamento sociale nelle aree interne.
Si concluderà con il pranzo sociale.

I lavori saranno coordinati da Massimiliano Colombi, sociologo Anteas
Verrà assicurata la presenza di diversi segretari Regionali Fnp Cisl e del segretario regionale Anteas, Umberto De Simone.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni