Aggiornato alle: 12:54 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Camera di commercio: confronto con l'assessore regionale Bora sulla riforma camerale

Camera di commercio: confronto con l'assessore regionale Bora sulla riforma camerale

Una Camera di commercio Marche Sud e una Nord oppure una unica, regionale? Il presidente Giuliano Bianchi, i consiglieri e i rappresentanti dei vari settori produttivi ne hanno parlato oggi pomeriggio, 17 maggio, nella sede della Camera di commercio di Macerata in sala Guizzardi, in occasione del collegio camerale, con l'assessore alle attività produttive della Regione Marche e coordinatrice della undicesima commissione della conferenza permanente Stato-Regioni, Manuela Bora.

Un incontro auspicato da tempo per porre chiarezza sulle diverse posizioni circa la fusione di tutte le Camere di commercio delle Marche o lo sdoppiamento in due enti camerali: Marche nord e Marche sud.

La Camera di commercio di Macerata è per lo sdoppiamento, unica voce fuori coro quella di Coldiretti. "Già l'11 dicembre 2014 avevamo approvato all'unanimità tale soluzione" così il presidente Giuliano Bianchi che ha proseguito dicendo che "in un momento difficile come questo per le attività che hanno subìto le conseguenze del terremoto, una unica Camera non è la soluzione".

Ad avvalorare quanto detto da Bianchi, sono intervenuti: il rappresentante del settore pesca, la Cisl, Confindustria e il Cna nella persona del direttore Ramadori. Territorialità e salvaguardia del personale: questi i punti cardine della posizione della Camera di Macerata.

L'assessore Bora, invece, ha presentato il progetto della Regione che opta per una unica Camera "in modo da unire le forze". "Si può dare fiducia a questo progetto per uscire insieme dalla crisi" ha continuato. E sul rischio esuberi del personale o eventuali trasferimenti ha chiarito "Se il piano nazionale di riforma prevede 1600 tagli del personale, la Regione Marche non avrà neanche un esubero e la possibilità dei trasferimenti è remota e, ove ci sarà, riguarderà posizioni apicali non tutti i lavoratori".

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni