Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Caldarola

Caldarola, tavolo di confronto sui piani attuativi: predisposta bozza per il centro storico

Caldarola, tavolo di confronto sui piani attuativi: predisposta bozza per il centro storico

Si è tenuto ieri, presso i locali comunali, un tavolo di approfondimento voluto dall’amministrazione locale di Caldarola (presenti il Sindaco Giuseppetti, il vice Di Tomassi,l’Assessore Minnucci i consiglieri Ciarlantini e Cipollari e l’Ing. Ilenia Catalini dell’Ufficio Tecnico) con la minoranza consiliare (presenti i consiglieri De Angelis e Biondi) e l'Università Politecnica delle Marche, in persona dell'Arch. Marinelli e dell'Ing. Domenella, per discutere ed approfondire la predisposta bozza dei piani attuativi per il centro storico e lo sviluppo del primo ambito previsto dal PSR.

L’elaborato è frutto anche delle schede specifiche per ogni immobile fornite dai tecnici di riferimento, le ultime delle quali pervenute solo pochi giorni fa, dalle quali si è tendenzialmente evinto e cercato di recepire l’intento delle proprietà in merito alle abitazioni interessate.

Sono state dettagliatamente esaminate le linee di indirizzo per la ricostruzione del centro storico e degli ambiti perimetrati, che prevedranno precise indicazioni volte a garantire la salvaguardia e la conservazione del patrimonio storico culturale e l’omogeneità degli interventi edilizi da attuare.

Il PSR infatti prevedrà una serie di prescrizioni finalizzate a disciplinare tutti gli aspetti delle ricostruzioni da avviare, ad iniziare dalla mappatura del livello di danno degli edifici già completata e dalle conseguenti indicazioni in base anche al livello di tutela previsto per ogni singolo edificio in base a un’apposita classificazione, per arrivare fino a precise regole da seguire per le finiture, le finestre, i portoni ed ogni altro aspetto legato alle strutture.

L’utile confronto ha permesso di elaborare soluzioni condivise e specifiche che saranno previamente sottoposte al vaglio dell’USR e della sovraintendenza dei beni culturali per poi arrivare all’approvazione definitiva nel prossimo mese di settembre.

Si avvia, quindi, a conclusione il lungo percorso di condivisione e di incontri pubblici e tecnici per porre le basi tecniche e normative per l’avvio della ricostruzione del centro storico.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni