Aggiornato alle: 12:09 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Caldarola

Caldarola, post-sisma: riaperta Via Portarella, si procede con la perimetrazione

Caldarola, post-sisma: riaperta Via Portarella, si procede con la perimetrazione

Importanti novità sulla ricostruzione post-sisma per quanto concerne il comune di Caldarola.

La prima riguarda un atto importante, quale l’approvazione lo scorso 23 luglio da parte dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione, dello schema di perimetrazione presentato dall’Amministrazione Comunale.

“Trascorsi i 10 giorni di rito dalla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Marche, ci sarà la definitiva approvazione con decreto del Presidente  della Regione  e del Vice Commissario e poi, nei successivi 15 giorni  si passerà  all'approvazione dei piani attuativi a cura del Comune di Caldarola, di concerto con l’ufficio scolastico regionale e la popolazione” – rende noto l’Amministrazione comunale di Caldarola- .

Nel contempo il Comune,  sta proseguendo la politica di  progressiva eliminazione delle zone rosse e, per quanto possibile, di fruizione  del centro storico.  Ha provveduto, infatti, alla messa in sicurezza ed alla riapertura di  Via Portarella, strategica strada alternativa per il traffico veicolare rispetto a Via Roma, recentemente anch'essa già resa percorribile a senso unico alternato  nelle due direzioni di marcia.

“Allo stesso modo  – fa sapere la Giunta Giuseppetti- sono in via di ultimazione i lavori di messa in sicurezza di Via  Colcù, nell'area della Castello Pallotta, che sarà, quindi, presto riaperta al

pubblico.

Sono stati avviati anche i lavori di ripristino con miglioramento sismico dell'immobile Comunale sito in via Mazzini al civico 6  ed a breve sarà avviata la ricostruzione anche sull'immobile vicino allo stesso”.

Nei giorni scorsi, infine, si è svolto un importante tavolo tra l’amministrazione comunale e i tecnici interessati dalla ricostruzione del centro storico per concertare timing e modalità di costituzione degli aggregati, facendo seguito ai precedenti incontri svolti nei mesi passati.

In questa delicata fase della ricostruzione prosegue, infatti, la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Previsto inoltre un  appuntamento, che si terrà a breve, tra la Giunta Giuseppetti e  lo staff dell’Architetto Giovanni Marinelli, che servirà per valutare le schede sottoposte ai tecnici locali, per pianificare i futuri interventi, al fine di coordinare ogni intervento e rendere il più possibile omogenea la ricostruzione del centro storico.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni