Aggiornato alle: 20:06 Mercoledì, 24 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata San Severino Marche

CAI, a San Severino al via la nuova stagione alpinistica e a Macerata arriva David Chiesa

CAI, a San Severino al via la nuova stagione alpinistica e a Macerata arriva David Chiesa

La nuova stagione alpinistica ed escursionistica del Cai, il Club Alpino Italiano, di San Severino Marche sta per aprirsi. Domenica prossima (17 marzo) prima escursione del 2019 con un tour a sorpresa. La destinazione della passeggiata in montagna, infatti, sarà resa nota solo alla partenza. Intanto si è anche aperta la campagna tesseramenti per il nuovo anno. L’iscrizione al Cai consente di partecipare gratuitamente a tutte le attività proposte dalla sezione settempedana e non solo. Nella sede del Club Alpino sono ancora disponibili le brochures che illustrano l’attività annuale che si può scaricare anche dal sito www.caisanseverinomarche.it.

La nuova stagione prevede comunque iniziative alpinistiche rivolte ai soci più esperti, con l’accompagnamento di istruttori titolati del Club Alpino. In programma anche due gite di più giorni: una in Basilicata, al Parco nazionale monte Pollino, e una in Trentino, al Parco Paneveggio – Pale di San Martino.

 

Sabato 16 marzo invece, alle ore 17.30, alla Domus San Giuliano di Macerata, incontro (ingresso gratuito) con uno dei migliori alpinisti italiani, David Chiesa che ha scalato l’Everest e che racconterà le sue personali esperienze. 20 maggio 2017. Davide Chiesa arriva in vetta all’Everest. Una spedizione lunga due mesi tra ripensamenti, determinazione, gioia e paura.

All’auditorium della Domus San Giuliano si parte dalle emozioni per raccontare una montagna sospesa tra sogno e realtà, imprese epiche e tragedie. La serata organizzata dal CAI di Macerata, presieduto da Marco Ceccarani, ha come ospite l’alpinista Davide Chiesa. Nel corso della serata verrà proiettato il documentario "Fino alla fine dell’Everest". 

Chiesa, grande appassionato di video e fotografia, è alpinista dal 1991 e ha all’attivo oltre 350 salite in quota e su ghiaccio. Il suo documentario è sincero, emozionante, a tratti commovente. Una testimonianza senza filtri in cui i protagonisti si mettono a nudo per raccontare una spedizione che per molti alpinisti significa il coronamento di un sogno. Nonostante le rigidissime temperature, soprattutto il giorno di vetta, Chiesa non rinuncia a documentare il suo viaggio, dimostrando una passione indiscussa per il videomaking.

"Realizzare video e scattare fotografie non è facile in queste condizioni. Per me è una passione e in un momento di “crisi” ho ancora più voglia di documentare – dichiara l'alpinista –. Dopo aver raggiunto la vetta, invece, c’è stato un crollo fisico e psicologico: l’obiettivo era stato raggiunto e volevo tornare al campo il più presto possibile. Durante la discesa, infatti, non ho raccolto molto materiale video".

Il mitico alpinista – che ormai non appartiene più al mondo degli uomini, ma a quello delle leggende – è passato alla storia per aver scalato l’Everest senza l’ausilio di ossigeno supplementare insieme a Peter Habeler nel 1978, impresa replicata due anni dopo in solitaria.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni