Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Ascoli, il Vescovo ospiterà in casa sua e a sue spese due migranti provenienti dalla Diciotti

Ascoli, il Vescovo ospiterà in casa sua e a sue spese due migranti provenienti dalla Diciotti

Scritte contro la Cei per l'accoglienza ai migranti della nave Diciotti ad Ascoli Piceno, il cui vescovo Giovanni D'Ercole aveva annunciato per primo la scelta di ospitare i richiedenti asilo. Alle frasi negative nei pressi dei giardini dell'Episcopio hanno risposto altre persone, vergando parole di affetto e solidarietà per il vescovo, la chiesa, il papa e anche sant'Emidio, patrono della città. Mons. D'Ercole ha fatto cancellare tutte le scritte e la Diocesi di Ascoli ha spiegato che sarà lo stesso Vescovo ad ospitare i due migranti destinati ad Ascoli a casa sua e a sue spese.

"Dopo la scritta apparsa ieri nei pressi del giardino dell’Episcopio di Ascoli Piceno" si legge nella pagina Fb della Diocesi "questa notte altre scritte sono state realizzate accanto a quella negativa di attacco alla CEI, esprimendo solidarietà e affetto al Vescovo, al Papa, alla Chiesa e a sant'Emidio. 
Il Vescovo Giovanni D’Ercole con la più ferma volontà di spegnere ogni polemica e non fomentare contrapposizioni ha ordinato di cancellare tutto.
Da informazioni più dettagliate arrivate in questi giorni si può affermare che le polemiche sollevate sono state del tutto inutili e senza alcun motivo fondato poiché, data la generosa risposta di tantissime Diocesi italiane dopo il caso della nave Diciotti in risposta all’appello istituzionale giunto dal governo, ad Ascoli arriveranno solo due migranti che saranno accolti dal Vescovo in casa sua e a suo totale carico, come già preannunciato. 

Il Vescovo altresì intende proseguire la sua attenzione ai poveri e agli ultimi del nostro territorio che non ha mai trascurato come dimostra la sua costante opera concreta a favore dei terremotati e la recente apertura della casa di accoglienza per padri separati di cui nessuno, finora, si era fatto carico. Sarebbe bello e utile per la città se invece di alimentare polemiche e contrapposizioni che non tornano utili a nessuno, ci si sforzasse di unire le energie per il bene di tutti. Su questo fronte,della solidarietà, concreto e urgente è veramente l'apporto di tutti perché la crisi di oggi ci chiama a un impegno condiviso e costante.
É un appello questo che il vescovo rivolge in primo luogo ai cristiani e lo estende a ogni persona di buona volontà a qualsiasi ideologia o filosofia di vita appartenga. Tutti abbiamo bisogno di tutti".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni