Dopo questi giorni di temperature sopra la media stagionale, la nostra regione si prepara all’arrivo dell’aria fredda che proviene dalla Finlandia e ha attraversato i Balcani. I primi refoli di bora stanno iniziando a soffiare sui settori costieri delle Marche centro settentrionale accompagnati da una nuvolosità intensa che favorisce deboli rovesci di pioggia.
Nel pomeriggio di oggi l’aria fredda farà il suo definitivo ingresso, con temperature di -1/-2 in quota. Ne conseguirà un progressivo abbassamento della quota neve che dagli iniziali 1200-1300 metri si porterà alle ore 20:00 attorno ai 500-700 metri. I fenomeni avranno un carattere intermittente nella zona collinare e appenninica, mentre lungo la costa, la bora continuerà a soffiare in maniera sempre più intensa.
Durante la notte si raggiungerà l’apice dell’afflusso di aria fredda con temperature di -6/- 8 dai 1350 metri in su. Non mancheranno rovesci nevosi, specie a ridosso del comparto appenninico e sul settore collinare. I rovesci a carattere nevoso interesseranno soprattutto la dorsale montuosa specie il settore del Catria e i versanti orientali dei Sibillini, con punte anche di 15-20 cm a 1400 metri, mentre nella zona collinare si ipotizzano accumuli variabili tra i 2-3 cm fino localmente 5-10 cm oltre i 500-600 metri di quota.
Dal pomeriggio di domani lo spostamento dell’aria fredda verso la Grecia porterà ad un miglioramento ma bisognerà fare attenzione al fenomeno delle gelate specie mercoledì e giovedì mattina.
(Foto Geometeo.it)
Commenti