Aggiornato alle: 11:52 Giovedì, 18 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità San Severino Marche

A San Severino Marche la commemorazione delle vittime delle Foibe

A San Severino Marche la commemorazione delle vittime delle Foibe

Fratelli d'Italia, circolo di San Severino Marche, si è ritrovato oggi, nel Giorno del Ricordo, insieme alla Comunità Istriana locale, per la commemorazione delle vittime delle Foibe. In seguito, all'introduzione del portavoe di FDI Tiziana Gazzellini è intervenuto Emanuele Piloni, facente parte dell'associazione ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), diretto discendente della famiglia Istriana. La nonna, esule del periodo, ha potuto raccontare alla famiglia le orribili violenze che venivano inferte a quelle persone che avevano la sola colpa di essere italiani.

"L'intervento, commovente ed incisivo, ha descritto in maniera precisa e puntuale la vicenda nella sua realtà che fin ad oggi, non ha ancora ricevuto la giusta importanza, suscitando la commozione dei presenti. C'è ancora tanta strada per poter affermare la verità. Si aggiunge a conclusione anche il contributo di Leonardo Simoncini, membro di Giovenù Nazionale." spiegano gli esponenti di Fratelli d'Italia.

"Ci meraviglia il silenzio imbarazzante dell'Amministrazione Comunale, che ha disatteso l'appello del Presidente della Repubblica, il quale invitava le istituzioni a questa doverosa Commemorazione ( Legge n. 92/04 del 30/03/2004), facendo sì che gli infoibati fossero stati uccisi due volte - conclude Fratelli d'Italia -. Si ringraziano tutti presenti, in particolar modo la Famiglia Piloni che ci ha onorato della loro presenza."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni