A San Severino isola pedonale nella piazza senza coinvolgere i commercianti: "Ne stiamo risentendo"
A San Severino lo scorso fine settimana è stato il primo estivo in cui Piazza del Popolo è stata chiusa al transito per effetto di una ordinanza Sindacale.
Il centro del paese, in virtù di tale provvedimento, sarà chiuso alle auto dal venerdì alla domenica dalle ore 21 alle 6 del mattino. Dal lunedì al giovedì l’isola pedonale riguarderà solo metà della piazza.
I proprietari dei quattro bar della piazza però non ci stanno: in un’intervista il consigliere comunale Jacopo Orlandani, che ha la delega alla Polizia municipale ha affermato che il provvedimento è in linea con gli interessi sia dei residenti che dei commercianti. E che la piazza sarà così a disposizione di turisti e famiglie senza però compromettere l’esercizio delle attività economiche.
Peccato però che i quattro bar lavorino soprattutto la sera dopo cena mentre, per effetto della chiusura della piazza, alle 23.30 tutto diventa deserto perché le famiglie se ne tornano a casa e gli avventori abituali dei bar, non potendo arrivare in auto, non vi si recano più.
Tra le attività commerciali l’amministrazione comunale non ha quindi considerato i bar, ben quattro, oltre al fatto che, secondo quanto ci riferiscono i proprietari di tali esercizi commerciali: “Nulla è stato concordato con i commercianti. La sera dopo cena i negozi sono chiusi e, tranne qualche evento programmato dal comune, non è stato possibile essere ascoltati su proposte per rendere la piazza più attrattiva nelle ore di isola pedonale”.
“Questa amministrazione non comunica né collabora con i commercianti. Abbiamo cercato di proporre l’installazione di una giostra per i bambini o l’allestimento di un tappeto di prato sintetico. Ma proprio durante la giunta comunaledi mercoledì scorso ci è stato ribadito che l’amministrazione proseguirà su questa strada senza coinvolgere né ascoltare noi commercianti”.
“Inoltre veniamo avvisati dello svolgimento degli eventi solo due giorni prima e così è impossibile organizzarsi per beneficiarne. Anche gli eventi che si svolgono ogni anno nel comune ci vengono comunicati con uno scarsissimo preavviso (una settimana) a causa - dicono - del fatto che non è stato approvato il bilancio”.
Ogni sera i bar riferiscono di perdere parte del loro incasso a causa dell’isola pedonale mal gestita e “non condivisa” e per protesta lunedì prossimo i quattro bar della piazza annunciano di restare tutti chiusi dopo cena durante la proiezione del cinema all’aperto.
Commenti