Attualità

Sono 205 i minori stranieri non accompagnati accolti nelle Marche

Sono 205 i minori stranieri non accompagnati accolti nelle Marche

Hanno tra i 16 e i 17 anni, al 90% sono maschi e sono soprattutto albanesi e pakistani. Sono i minori stranieri non accompagnati accolti nelle Marche per i quali è garantita assistenza fino al compimento della maggiore età. La provincia più virtuosa è Pesaro Urbino, con maggiori strutture di accoglienza. Fanalino di coda Ascoli Piceno. Al 30 giugno di quest'anno erano 205 quelli presi in carico in tutta la regione e ospitati su un totale di 235 posti disponibili. Il quadro della situazione, dove emergono anche criticità sul dopo accoglienza, è finito nel report 2018 presentato oggi dal Garante dei diritti delle Marche Andrea Nobili. "Li abbiamo voluti conoscere - ha detto Nobili - tutti quanti. Io sono stato nelle comunità di accoglienza. Ognuno di loro ha una storia e un progetto migratorio che non è di rimanere in Italia, ma di raggiungere i propri congiunti, spesso in Germania o comunque in Paesi del nord Europa. Un progetto migratorio che fa emergere anche una delle criticità del sistema". (Fonte Ansa)

27/07/2018 20:21
Orim, i dipendenti scendono in piazza: "Consentiteci di entrare e sistemare"

Orim, i dipendenti scendono in piazza: "Consentiteci di entrare e sistemare"

I dipendenti della Orim, l'azienda di Piediripa rimasta coinvolta dall'incendio dello scorso 6 luglio, sono scesi in piazza oggi pomeriggio a Macerata per chiedere ad una sola voce di rientrare nello stabile, pulire quanto è rimasto del rogo ed eliminare così l'odore malevolo che c'è ancora in quelle zone. I dipendenti oltre ad essersi ritrovati in una situazione di precarietà si sono sentiti accusare dall'opinione pubblica come  ci fossero responsabilità da parte loro. Oggi pomeriggio la manifestazione per ribadire quanto queste accuse facciano male. "Siamo tutta brava gente - si legge in uno degli striscioni dei manifestanti - vogliamo solo pulire l'ambiente". La preoccupazione dei lavoratori della Orim è che il dissequestro dei sito venga ulteriormente rinviato e quello che chiedono è di rispettare il cronoprogramma  predisposto dal rientro in azienda. "Chiediamo di poter entrare e pulire - dicono - non di lavorare".

27/07/2018 18:30
Incendio Orim, Provincia: "La ditta dovrà svolgere ulteriori operazioni per eliminare criticità"

Incendio Orim, Provincia: "La ditta dovrà svolgere ulteriori operazioni per eliminare criticità"

In relazione all'incendio occorso alla Ditta ORIM spa in data 6/7/2018 si evidenzia l'attività svolta dalla Provincia di Macerata in qualità di Autorità competente in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale prevista dal D. Lgs. 152/2006. La Provincia ha partecipato costantemente, unitamente agli altri enti competenti in materia ambientale, alle Amministrazioni locali e alla Protezione Civile, a tutte le riunioni del Comitato Coordinamento Soccorsi (CCS) convocate dalla Prefettura e a cui sono seguite una prima serie di attività di messa in sicurezza d'emergenza del sito individuate sia su proposta della Gestore che degli organi tecnici degli Enti partecipanti anche a seguito di specifico sopralluogo. Tale attività, svoltasi nell'immediatezza dell'accaduto, è poi proseguita a cura della Provincia, in qualità di Autorità competente, attraverso la convocazione di specifici tavoli tecnici finalizzati ad individuare le appropriate misure complementari a quelle già proposte dal gestore per limitare le conseguenze ambientali, salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire ulteriori eventuali incidenti o imprevisti. A seguito di una prima conclusione dei lavori svolti, sono state individuate una serie di ulteriori operazioni che la Ditta, in aggiunta a quanto già effettuato nel contesto della prima emergenza, deve porre in atto al fine eliminare, nel più breve tempo possibile, le situazioni di maggiore criticità che si sono originate nel sito a seguito dell'evento. A tal riguardo la Provincia, nella sfera delle proprie competenze, ha adottato in data 25/7/2018 il necessario provvedimento che ha provveduto prontamente a comunicare al Titolare dell'Azienda e agli altri enti competenti: ARPAM, ASUR, APM, Vigili del Fuoco, Comune di Macerata nonchè alla Procura della Repubblica. L'atto è finalizzato a consentire le sole operazioni di messa in sicurezza d'emergenza sopra richiamate, come dettagliatamente specificate nell'apposito allegato a tale provvedimento e a vietare lo svolgimento di qualsiasi altra attività diversa da quelle espressamente consentite in questa fase. Infine la Provincia, con lo stesso atto, si è riservata l'adozione di ogni ulteriore provvedimento da assumere nei modi e nelle sedi più opportune una volta che il gestore avrà provveduto al ripristino delle condizioni di sicurezza richieste dal caso.  

27/07/2018 18:00
Monsignor Marconi dà il benvenuto al nuovo arcivescovo di Camerino - San Severino Marche Massara

Monsignor Marconi dà il benvenuto al nuovo arcivescovo di Camerino - San Severino Marche Massara

Pubblichiamo la lettera di benvenuto scritta da Monsignor Marconi al  nuovo arcivescovo di Camerino - San Severino Marche Francesco Massara "Benvenuto monsignor Francesco Massara, dopo l’annuncio dato dal carissimo arcivescovo Francesco Brugnaro, è giusto e buono che come vicino nel servizio a Dio ed alla Chiesa ti invii anche il mio saluto. La Chiesa Maceratese e quella Camerte non sono solo vicine territorialmente, ma grazie a monsignor Brugnaro e a tutti i nostri sacerdoti, spesso veri amici tra loro, sono cresciute negli anni in una fraternità sempre più serena e collaborativa. Ci mancherà monsignor Brugnaro, con la sua energia e la sua passione nel fare le cose di Dio e degli uomini, ricercando ostinatamente il bene comune, soprattutto in questi ultimi anni segnati dal terremoto. A Lui va un grazie sincero. A Te, fin da subito, un attestato di stima e di affetto. Un amico quattro anni fa mi disse che ero diventato vescovo in un tempo in cui «non conveniva proprio esserlo». Tu lo diventi anche di una diocesi immersa nei guai del terremoto! Grazie per la Tua generosa obbedienza alla chiamata del Santo Padre. Un canto liturgico scritto da un comune amico, che hai certo cantato tante volte al Seminario Romano, ritma nel ritornello: «Apri il cuore, non temere, Egli sarà con te». È l’augurio che ti faccio a nome di tutta la nostra Diocesi: che l’esperienza dalla costante vicinanza del Signore vinca sempre in te ogni timore e ti accompagni con tutto il tuo amato popolo a ricostruire nel bene non solo le case di pietra, ma soprattutto i cuori".

27/07/2018 15:40
Trasporti, ripristinato il servizio navetta "Freccialink" da Ancona a Falconara

Trasporti, ripristinato il servizio navetta "Freccialink" da Ancona a Falconara

E' stato ripristinato il servizio navetta "Freccialink" che parte dalla stazione ferroviaria di Ancona alle 7.10 e consente di raggiungere Falconara in tempo utile la coincidenza con il Frecciabianca 8853 diretto a Roma. Lo comunica l'assessore ai Trasporti Angelo Sciapichetti che ha raccolto le istanze degli utenti preoccupati per la sospensione di un mese del collegamento. "In tempi tecnici brevissimi - dice Sciapichetti - sono state trovate le soluzioni più idonee per mantenere il collegamento ferroviario in collaborazione con la Direzione Regionale di Trenitalia". Sullo stesso tema aveva persentato un'interrogazione il consigliere regionale Gianluca Busilacchi (misto-Mdp). Sulla linea per Roma, che non è di diretta competenza della Regione, permangono ancora molte criticità: "Problemi che che cerchiamo di risolvere ma poiché esulano dal trasporto regionale non ricadono nella nostra forza contrattuale e fanno capo a servizi di altre regioni o del sistema nazionale". (Fonte Ansa)

27/07/2018 15:15
Camerino: l'addio del Vescovo Francesco Giovanni Brugnaro

Camerino: l'addio del Vescovo Francesco Giovanni Brugnaro

Tutto come già annunciato con largo anticipo da Picchio News il nuovo vescovo di Camerino è Francesco Massara. Questa mattina si è tenuta la cerimonia con la quale il vescovo Francesco Giovanni Brugnaro ha salutato Camerino. La cerimonia dei saluti si è svolta a Camerino presso la chiesa dell'ex seminario vescovile ed erano presenti i sindaci del cratere, il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, molti fedeli e rappresentanti degli ordini religiosi. Sua Eccellenza Mons Brugnaro, dopo aver letto la parabola del seminatore nel Vangelo di Marco, ha ricordato che era proprio il 27 luglio del 2007 quando ricevette la telefonata del card. Tarcisio Bertone che gli chiedeva se era disponibile, su richiesta del Papa Benedetto XVI, a diventare Pastore della Diocesi di Camerino - San Severino Marche. Il vescovo emerito di Camerino ha dichiarato di essere rimasto sorpreso quando è venuto a sapere, tramite una telefonata del Nunzio Apostolico in Italia Mons. Emil Paul Tscherry (il Nunzio Apostolico è venuto già in visita nel cratere maceratese pochi mesi fa), che Papa Francesco aveva nominato il successore e che l'annuncio sarebbe avvenuto nella data odierna.  Mons. Francesco Giovanni ha ricordato ai fedeli presenti alcuni santi delle nostre zone tra cui Beato Pietro da Mogliano le cui spoglie sono sepolte nella cattedrale, Beato Ugo da Serra San Quirico religioso, Beata Camilla Gentili madre di famiglia della parrocchia di San Giuseppe di San Severino Marche compresi i patroni San Venanzio, San Severino e Santa Camilla Battista da Varano; inoltre il Vescovo Brugnaro ha voluto ringraziare i sacerdoti compresi quelli infermi e quelli defunti, il vicario Don Nello Tranzocchi, i collaboratori della Curia, i religiosi, le religiose, i giovani e le associazioni che animano e continuano ad animare la vita della Diocesi. Mons Francesco Giovanni ha voluto riservare un ringraziamento particolare alle autorità militari e civili presenti, i rettori Unicam con cui ha collaborato durante gli undici anni di mandato vescovile (Fulvio Esposito, Flavio Corradini e Claudio Pettinari), i sindaci con cui ha condiviso il dramma ed i problemi del terremoto, il commissario straordinario alla ricostruzione Paola De Micheli e gli imprenditori piccoli e grandi che hanno aiutato la Diocesi. Un saluto affettuoso il Vescovo Brugnaro lo ha voluto rivolgere ad alcune famiglie con cui ha condiviso il pernottamento in auto, i pasti e tutti i momenti difficili dovuti al sisma di ottobre 2016.  Dopo i saluti Mons Francesco Giovanni ha letto di fronte la platea la missiva della nunziatura apostolica, il curriculum vitae del suo successore, la lettera di accompagnatoria e del decreto di amministatore apostolico e la lettera di ringraziamento del Vescovo che verrà Mons Francesco Massara. Mons. Francesco Massara prenderà possesso della Diocesi di Camerino - San Severino Marche domenica 21 ottobre mentre da oggi Mons. Francesco Giovanni Brugnaro ricoprirà la carica di amministratore. (articolo di Giovanni Maria Pontieri)

27/07/2018 14:50
Civitanova, raccolta rifiuti e pulizia: i dati del servizio potenziato dal 2018

Civitanova, raccolta rifiuti e pulizia: i dati del servizio potenziato dal 2018

Servizio di igiene urbana, si va verso il potenziamento e il miglioramento delle criticità. Dopo la prima fase che ha riguardato il passaggio da una gestione mista (Comune e cooperative) a quella unificata (Cosmari), che ha portato ad un unico referente e unico dirigente, si sta pianificando di incorporare anche la pulizia del verde e del Varco sul mare, attualmente in mano ad una cooperativa sociale, e rafforzare la raccolta ingombranti. Novità e dati del 2018 sono stati riferiti questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Sforza, dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dal direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli. “Stiamo monitorando in maniera capillare la situazione – ha detto Ciarapica – e possiamo dire che rispetto allo scorso anno la situazione è molto migliorata. Abbiamo ben presente anche le criticità, certi che ogni cosa si può fare meglio, ma anche i riscontri che abbiamo da cittadini e operatori commerciali sono positivi. Mai si era visto un servizio di netturbini la domenica, mai tanti passaggi con le idropulitrici e tre spazzatrici in servizio. Chiaramente d’estate l’afflusso di gente, per fortuna, è continuo e chiaramente se aumentano le persone aumentano anche i rifiuti nei cestini che, svuotati la mattina, sono di nuovo pieni la sera”. Il Primo cittadino promette più vigilanza sul fronte delle situazioni di degrado, attraverso la riorganizzazione appunto del servizio del ritiro degli ingombranti, e chiede la collaborazione dei cittadini invitandoli a segnalare disservizi o atti di inciviltà, chiamando i numeri: 0733 773316 – 800 640 326. Potenziato il servizio controllo con una pattuglia di Vigili e personale Cosmari che gira per due giorni a settimana i quali hanno elevato 176 verbali (dal 1° gennaio al luglio 2018). “Ci interessa educare e informare, non fare cassa – ha precisato Ciarapica. L’obiettivo è quello di un conferimento corretto del sacchetto fuori dalla porta e far sapere ai residenti che i controlli vengono fatti. Quindi, l’errore è ammesso e tollerato se fatto in buona fede, ma l’atto di inciviltà no”. Il direttore Giampaoli ha sottolineato che rispetto allo scorso anno è stata raccolta più del doppio dell’immondizia, che il dato della differenziata di giugno è risalito al 72,92%, che il personale è passato da 16 a 22 unità che lavorano quotidianamente sul territorio sette giorni su sette, con l’introduzione della domenica. “Tutto quello che potevamo fare l’abbiamo fatto – ha commentato Giampaoli – siamo in piena estate ed è normale ci siano zone d’ombra. Tutta la parte del Varco sul Mare sarà gestita dal Cosmari e partirà il prossimo anno la campagna cestini: la tipologia va assolutamente rivista e ne sarà incrementato il numero. Il servizio in spiaggia sta funzionando, gli operatori sono soddisfatti, ci auguriamo che i cittadini facciano la loro parte”.  

27/07/2018 14:10
Ferrovie, Roma sempre più lontana: interrogazione del consigliere Busilacchi

Ferrovie, Roma sempre più lontana: interrogazione del consigliere Busilacchi

I disagi nel raggiungere Roma dovuti alla soppressione del treno regionale Ancona-Pesaro delle 7.10 al centro di un'interrogazione, a risposta immediata, del consigliere regionale Gianluca Busilacchi con la quale l'esponente di Mdp chiede al Presidente della Giunta regionale e all'assessore competente di promuovere presso il Governo nazionale “azioni concrete per risolvere la grave situazione che si è venuta a creare”.  Nell'atto il consigliere ricorda che da nove anni il treno Frecciabianca 8853 delle ore 7.37 non raggiunge la stazione di Ancona, ma si Ferma a Falconara. “Per agevolare i passeggeri – spiega Busilacchi - Trenitalia aveva organizzato un servizio di navetta soppresso poi lo scorso 10 giugno. In sostituzione le Ferrovie avevano garantito ai passeggeri interessati di poter raggiungere la stazione di Falconara Marittima con il treno 12028 per Pesaro”. La scelta di sopprimere anche quest'ultimo rappresenta “un ulteriore e grave disagio – prosegue il consigliere Mdp - per tutti coloro che da Ancona vogliono recarsi a Roma”.  I passeggeri per prendere il Frecciabianca delle 8853 devono, infatti, arrivare a Falconara in automobile o con il treno regionale per Fabriano delle 6.50, quindi prendere la coincidenza con il Frecciabianca delle 8.21, per arrivare a Roma alle 10.20 dopo tre ore e 30 minuti di viaggio. “Si tratta di un altro passo – afferma Busilacchi - verso l'isolamento del capoluogo dorico dopo che lo scorso mese di novembre è stato anche soppresso il volo Alitalia per Roma in partenza dall'aeroporto Sanzio”.  

27/07/2018 13:12
L'annuncio del ministro Bussetti: "Una Task Force per le scuole del sisma"

L'annuncio del ministro Bussetti: "Una Task Force per le scuole del sisma"

"Lo scorso 28 giugno, durante la mia visita ad Esanatoglia, ho annunciato la creazione della task force per seguire l'avvio dell'anno scolastico nelle aree terremotate. In questi giorni ho firmato il decreto per la sua costituzione". Ad annunciarlo è il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. "Si tratta di un gruppo di esperti - dice all'ANSA - che supporterà gli Uffici Scolastici Regionali Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania nella gestione delle necessità che emergono dai territorio colpite da eventi sismici nel 2016 e nel 2017. Il gruppo è guidato da Giovanna Boda, che presiede la Direzione dello Studente del Miur. Ne fanno parte esperti del Ministero, fra cui Simona Montesarchio, a capo della Direzione per l'Edilizia Scolastica, e referenti degli Uffici territoriali. Lavorerà in raccordo con gli enti territoriali per dare tutto il supporto possibile alle scuole, ai dirigenti, ai docenti, alle famiglie, agli studenti". La task force dimostra "attenzione massima" per le zone colpite dal sisma. (Ansa)

27/07/2018 11:58
Montecassiano: taglio del nastro per l'area dedicata al miglior amico dell'uomo

Montecassiano: taglio del nastro per l'area dedicata al miglior amico dell'uomo

  Un’area totalmente dedicata ai cani sarà inaugurata domani (28 luglio) a Montecassiano. La cerimonia è prevista alle ore 18, in via Eugenio Montale, nella zona industriale Villa Mattei, dove sarà mostrato al pubblico il centro cinofilo dell’associazione Dog’s Wonderland asd (con l’educazione di base e avanzata, tricks e dog dance) e l’area dedicata allo sgambamento cani. L’amministrazione comunale, infatti, nei mesi scorsi ha deciso di destinare l’area verde di proprietà dell’ente ad area pubblica da utilizzare come campo di addestramento e per consentire il passeggio dei cani affidandone la gestione all’associazione Dog’s Wonderland asd. L’area sarà destinata in parte ad area pubblica per il passeggio e l’attività motoria dei cani dove gli animali potranno correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, ma sempre sotto la vigile responsabilità del proprietario, ed in parte ad area per l’addestramento. In quest’area l’associazione organizzerà diversi corsi: puppy class, agility, obbedienza, tricks, dog dance, propriocezione, corsi per proprietari con l’assegnazione del diploma Pcr (proprietario cinofilo responsabile) e preparatore cani da ausilio per disabili. Con la convenzione stipulata tra il Comune e l’associazione, quest’ultima si è impegnata anche a realizzare diverse iniziative, dalla consulenza al pre-affido, dalla consulenza sulle adozioni alle giornate dedicate alle famiglie con intrattenimento, ancora dagli spettacoli con i cani all’intrattenimento con i bambini.

27/07/2018 10:15
Chiedono disponibilità al camping, ma non c'è posto perché disabili

Chiedono disponibilità al camping, ma non c'è posto perché disabili

Chiedono disponibilità al camping, ma non c'è posto perché disabili. È questa la storia raccontata da un'operatrice di un centro socio educativo per persone disabili in provincia di Macerata. La ragazza in questione racconta di aver contattato, come ogni anno, camping e strutture ricettive per la consueta gita di fine settembre, ma la risposta ha davvero dell'incredibile. "Come ogni anno - racconta - ci stiamo organizzando per la gita di fine settembre; quest’anno abbiamo deciso per la zona del lago di Garda e così abbiamo iniziato a mandare mail. Nelle mail specifichiamo che siamo un gruppo dicirca 30/35 persone tra disabili ed accompagnatori e che chiediamo disponibilità (e prezzi) per la settimana dal 17 al 23 settembre". Una serie di email che hanno ricevuto quasi tutte la medesima risposta: "Siamo spiacenti, ma in quel periodo non abbiamo nessuna disponibilità". "All’ennesima secca risposta di un camping - continua l'operatrie - stanchi ed increduli dicontinue risposte negative (su circa 50 mail inviate ci hanno risposto in meno della metà) abbiamo pensato di fare una controprova. Abbiamo chiesto ad una persona a noi vicina di scrivere una mail allo stesso camping chiedendo disponibilità per la stessa settimana per un gruppo di 32 persone di famiglie con bambini e siamo rimasti decisamente sorpresi quando abbiamo scoperto che per loro ci sarebbe stato posto". Il camping in questione, infatti, ha risposto alla seconda email in modo decisamente diverso rispetto alla prima, quella inviata dall'operatrice (come si può leggere in allegato) e verrebbe da chiedere a chi gestisce la struttura ricettiva se, secondo loro, carrozzine per disabili e passeggini per bambini non hanno in realtà bisogno delle stesse accortezze architettoniche.  

27/07/2018 10:00
Vigili del Fuoco: da domani al via il presidio acquatico sulla costa Maceratese

Vigili del Fuoco: da domani al via il presidio acquatico sulla costa Maceratese

Il 10 Luglio 2018 è stata firmata, presso la Prefettura di Macerata, la convenzione per l’istituzione di un presidio acquatico tra i Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati, Potenza Picena e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Macerata. La continuità di mantenere attiva ogni anno l’istituzione del Presidio acquatico marino che si sussegue dal 2012, conferma ancora una volta l’importanza della sinergia tecnica, organizzativa ed amministrativa tra gli Enti istituzionalmente preposti alla tutela della pubblica incolumità. L’obbiettivo del presidio è quello di contribuire al miglioramento degli standard di sicurezza in mare per la popolazione, soprattutto nel periodo estivo di maggiore affluenza alle spiagge ed al mare, mediante utilizzo di personale specializzato in grado di dare una profonda ed efficace risposta alle molteplici esigenze legate al contrasto del rischio acquatico attraverso celeri interventi di soccorso tecnico urgente nei tratti di competenza integrando e potenziando il servizio ordinario e cooperando, laddove necessario, con gli altri enti preposti in tal senso. L’attività del presidio, che avrà inizio il giorno 28 luglio 2018 presso lo stabilimento balneare “Barracuda” in Porto Potenza Picena, verrà svolta da personale specializzato nel soccorso acquatico di superficie mediante utilizzo di mezzi VV.F. ovvero un battello pneumatico con motore fuori bordo e una moto d’acqua (PWC).   Il servizio verrà garantito nei giorni: 28-29 luglio 2018 e 4-5-11-12-13-14-15-16-17-18-19 agosto 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

27/07/2018 09:45
Contrasto ai rifiuti plastici in mare: in Consiglio le proposte di Elena Leonardi (FdI)

Contrasto ai rifiuti plastici in mare: in Consiglio le proposte di Elena Leonardi (FdI)

Quando tutela dell'ambiente e sostegno alle attività produttive possono coesistere: è il caso degli emendamenti alla proposta di legge n. 204 che lunedì approderà nell'Aula del Consiglio Regionale. La proposta di legge regionale intende favorire la riduzione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici e detta delle norme al fine della prevenzione e della gestione del sistema di raccolta nei porti marchigiani. Questo atto fa seguito alla Risoluzione che l'Assemblea legislativa delle Marche ha inviato, nelle scorse settimane, al Parlamento Europeo, relativa proprio alla riduzione dei rifiuti plastici conferiti dalle navi; un atto che ha visto il recepimento delle osservazioni della capogruppo di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi. "A suo tempo – interviene la rappresentante del partito della Meloni - ho inteso integrare questo documento, nella parte riservata alle Comunicazioni al Consiglio Europeo, con una importante raccomandazione da inserire tra le azioni del prossimo Fondo Europeo per la Pesca, in programmazione a Bruxelles. Nella sezione riservata agli incentivi – afferma la Leonardi – ho fatto inserire la necessità di 'promuovere azioni di sostegno per la riconversione di imbarcazioni di pesca o l'avvio di nuove attività finalizzate alla raccolta in mare di rifiuti' ". "Lunedi prossimo è stata calendarizzata la proposta di legge regionale relativa a questa materia che ho emendato con tre articoli. Nella sostanza – spiega Leonardi – chiedo che per il raggiungimento degli obiettivi che la legge si propone, occorre, che si deliberino anche i criteri e le modalità di incentivi agli operatori del settore che conferiscono i rifiuti nei porti, tramite contributi diretti o abbassamento di alcune tariffe". "Ho voluto anche - prosegue la capogruppo di Fratelli d'Italia – nell'ottica della riduzione delle microplastiche, sostenere la riconversione di attività tradizionali, spesso non più remunerative, soprattutto della cosiddetta 'piccola pesca' in iniziative imprenditoriali ad alto valore aggiunto ambientale". "Come già dichiarato in Aula, ho inteso ribaltare la questione da problema ad opportunità - termina Leonardi – fermo pesca e crisi del settore mettono spesso in ginocchio il comparto della pesca o fanno chiudere l'attività ai cosiddetti 'piccoli pescatori', occorre pertanto, quando possibile, una riconversione delle attività in azioni buone per l'ambiente e che siano un volano per la crescita economica e dell'occupazione anche nella nostra Regione".

26/07/2018 21:06
Visso, conclusi i lavori di asfaltatura sulla provinciale Forcella

Visso, conclusi i lavori di asfaltatura sulla provinciale Forcella

Con l'ultimo intervento sono stati completati i lavori sulla provinciale Forcella.“Una strada – ritiene opportuno precisare il presidente Pettinari – che andava sistemata non tanto per l'entità del traffico circolante ma per l'opportuna e doverosa necessità di dare un segnale di rinascita ad un'area distrutta dal terremoto. E' stato rifatto – prosegue Pettinari – buona parte dell'intero manto stradale che ora può accogliere in tutta sicurezza anche gli amanti della montagna offrendo loro un percorso visivamente stimolante per chi apprezza il piacere di addentrarsi in zone ancora incontaminate e tutte da godere per la loro naturale bellezza". La Forcella, dopo il terremoto, era diventata una priorità per il collegamento di diverse aree montane rimaste a lungo isolate.Dunque, era fondamentale ridurre al minimo i disagi degli abitanti dando corso al ripristino di una pavimentazione stradale al limite della percorribilità per la mancata manutenzione  rimandata di anno in anno a seguito delle sempre più scarse risorse di bilancio.

26/07/2018 20:38
Gerolamo Caccia Dominioni è il nuovo Direttore Generale della Finproject

Gerolamo Caccia Dominioni è il nuovo Direttore Generale della Finproject

Finproject, gruppo industriale italiano leader nella produzione di materiali plastici speciali, annuncia la nomina a Direttore Generale di Gerolamo Caccia Dominioni, che entra a far parte anche del Consiglio di Amministrazione della Società. Contestualmente, Euro Vecchiola, fondatore del Gruppo, è stato nominato Presidente Onorario. Con l’incarico affidato a Caccia Dominioni, Finproject, già presente in Italia, Romania, India, Cina, Vietnam, Messico, Canada, Turchia e Brasile ha l’obiettivo di consolidare e sviluppare il gruppo attraverso una ulteriore fase di internazionalizzazione, in particolare verso i mercati di Asia e Centro America. Il programma preparerà inoltre l’azienda alla quotazione in Borsa Italiana prevista nel 2019. Gerolamo Caccia Dominioni riporterà direttamente a Maurizio Vecchiola, Amministratore Delegato di Finproject. “È un grande piacere avere con noi un professionista come Gerolamo” – afferma Maurizio Vecchiola – “La sua lunga esperienza internazionale lo rende la persona più adatta a ricoprire questo ruolo in un’azienda simbolo del Made in Italy, che intende affrontare sfide importanti e impegnative per ampliare le sue prospettive di crescita”. Gerolamo Caccia Dominioni ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Benetton. In precedenza, è stato per 10 anni ai vertici di Warner Music, prima come presidente Sud Europa, poi in qualità di presidente Europa, fino ad assumere la carica di Executive Vice President di Warner Music International. Prima di entrare in Warner Music, ha ricoperto incarichi di responsabilità in Time Warner e Philips Italia. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, Gerolamo Caccia Dominioni, ha 63 anni, è sposato e ha 3 figli. Finproject è un’impresa verticalmente integrata, presente in 9 Paesi con oltre 1.000 dipendenti in 11 stabilimenti e 2 showroom. L’azienda ha sede nelle Marche, dove opera da più di 50 anni, ed è nota in tutto il mondo per XL EXTRALIGHT®, materiale espanso ultraleggero alla base di prodotti di successo globale come le calzature Crocs e le borse O Bag.  

26/07/2018 19:35
Macerata, il Tar Marche dice no alla sospensiva sui videopoker chiesta dalle agenzie

Macerata, il Tar Marche dice no alla sospensiva sui videopoker chiesta dalle agenzie

Il Tar Marche ha respinto, tramite ordinanza, i ricorsi presentati da due società contro il Comune di Macerata e altrettanti contro il Comune di Corinaldo, in Provincia di Ancona, in cui si chiedeva l’annullamento delle rispettive ordinanze di contrasto alla ludopatia consisenti in limitazioni temporali all’esercizio del gioco. Il Tar ha quindi ritenuto che non sussistono al momento i presupposti per l'accoglimento della domanda cautelare sia in forza del fatto che l'ordinanza impugnata non preclude completamente l'attività d'impresa all'attività che ha proposto ricorso, sia in forza dell'imminente trattazione nel merito della questione. Infatti questa ordinanza di rigetto non è entrata nel merito della stessa: l'udienza per la trattazione di merito del ricorso è fissata per il prossimo 3 ottobre 2018.

26/07/2018 18:34
Anas e LNDC, al via la campagna contro l'abbandono degli animali domestici in strada

Anas e LNDC, al via la campagna contro l'abbandono degli animali domestici in strada

Anas (gruppo FS Italiane) e LNDC, Lega nazionale per la difesa del cane, hanno ideato una campagna comune per la lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada. In Italia, ogni anno si registrano centinaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali randagi e, considerato che l’abbandono aumenta durante i periodi estivi, Anas e LNDC vogliono promuovere, sugli organi di informazione e sui canali social, una campagna per garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio, salvando il maggior numero di cani.Chi abbandona un animale, infatti, non commette solo un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di reclusione, ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo qualora causasse un incidente stradale mortale.Anas, Azienda che proprio quest’anno compie 90 anni di attività e che gestisce oltre 26 mila km di rete stradale e autostradale di interesse nazionale, ha tra le sue missioni anche quella di adottare provvedimenti necessari per la sicurezza del traffico stradale. Questa iniziativa si unisce al piano predisposto da Anas per offrire un viaggio sicuro, confortevole e informato in occasione dell’esodo estivo, che prevede il monitoraggio h24 della rete, l’assistenza per il pronto intervento e una ampia scelta di canali di infomobilità. La Lega nazionale per la difesa del cane, che da 68 anni si batte per salvare la vita di migliaia di animali abbandonati e maltrattati, conta su oltre 3000 volontari e attivisti presenti in 100 sedi locali. Ed è proprio per la sua struttura capillare che ogni anno l’associazione soccorre oltre 30.000 animali di ogni specie e razza e ne accudisce circa 50.000. La campagna Anas e LNDC, denominata #amamiebasta, nasce dalla volontà di scoraggiare i proprietari di animali domestici ad abbandonarli prima delle partenze per la vacanze estive. Infatti, dai dati rilevati sul territorio nazionale dal Ministero della Salute risulta che, in molte regioni, il fenomeno del randagismo ha raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. I cani abbandonati continuano ad alimentare la popolazione vagante e soprattutto i cuccioli che non muoiono di stenti, diventando adulti, rappresentano un ulteriore serbatoio di randagi.Ma cosa si può fare se si incontra un cane abbandonato? Innanzitutto non girare la testa e ignorarlo ma contattare le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Polizie locali/Vigili del Fuoco), organi preposti per legge a intervenire. Nel caso in cui si assista in modo diretto all’abbandono di un animale, è bene prendere il numero di targa da segnalare alle autorità competenti per favorire l’individuazione dei colpevoli.Alcuni accorgimenti utili proposti dalla lndc per una vacanza serena in compagnia del vostro animale in auto•    Se il vostro cane è soggetto al mal d’auto, prima di partire chiedere consiglio al veterinario per contenere il disagio legato alla nausea•    Aprire parzialmente il finestrino durante il viaggio per permettere l’ingresso dell’aria fresca•    Non esporlo direttamente all’aria condizionata•    Cercare di guidare il più dolcemente possibile evitando accelerazioni e frenate non necessarie•    Assicurarsi che la temperatura all’interno dell’auto non sia né troppo calda né troppo fredda•    Durante i viaggi lunghi, fare soste regolari per permettergli di bere, passeggiare un po’ e “andare alla toilette•    È sempre meglio abituare gradatamente l’animale ai lunghi tragitti e farlo viaggiare a stomaco vuoto•    L’associazione del viaggio a un attività piacevole, ad esempio una passeggiata una volta giunti a destinazione, può aiutare a ridurre l’ansia e la paura•    Portare in auto un suo gioco o la sua coperta per rendergli l’ambiente più famigliare•    Gratificare con carezze e parole affettuose quando durante il viaggio rimane tranquillo•    Ignorare ed evitare di rassicurarlo quando invece si agita, abbaia o piagnucola altrimenti si rischia di aumentare il suo disagio.Per il trasporto del vostro amico quattro zampe rispettare le norme previste dal nuovo Codice della Strada (art. 169 e 170).ART. 169, COMMA 6: TRASPORTO DI PERSONE, ANIMALI E OGGETTI SUI VEICOLI A MOTORE “[…] È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.” Ciò significa che non è necessaria la rete e un vano apposito per il trasporto di un solo animale domestico, ma questo deve essere comunque assicurato in modo che non possa costituire intralcio al guidatore. In caso di più animali domestici, la rete e il vano riservato sono obbligatori. Sanzioni previste: pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. Punti decurtati dalla patente: 1

26/07/2018 16:44
Anas, emesso il piano per l'esodo estivo 2018

Anas, emesso il piano per l'esodo estivo 2018

Anas (gruppo FS Italiane) ha programmato, in vista dell’esodo estivo, una serie di attività e misure per facilitare gli spostamenti dei vacanzieri lungo i 26.000 chilometri della propria rete di strade e autostrade. I numeri del Piano Anas 2018: 1.100 automezzi, 2.534 telecamere, 580 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento saranno gestiti con 230 operatori impegnati nella Sala Situazioni (che lavora h24) e nelle 21 Sale Operative Compartimentali, tra cui si ricorda quella dell'autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo” che opera in affiancamento alla Polizia Stradale.“Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas Gianni Vittorio Armani – è di offrire ai nostri clienti un viaggio sicuro e confortevole. Abbiamo rimosso tutti i cantieri mobili, mobilitato uomini e mezzi per monitorare la rete e offrire assistenza in caso di necessità, predisposto un piano di comunicazione per garantire un viaggio informato. Inoltre dal 2015 stiamo migliorando la qualità della nostra rete con importanti investimenti sulla manutenzione. Solo nel 2017 abbiamo investito quasi un miliardo di euro in manutenzione straordinaria, distribuiti su 450 cantieri, con un aumento del 20% rispetto al 2016. Dedichiamo anche molta attenzione alla diffusione della cultura della sicurezza stradale attraverso campagne ad hoc che sensibilizzano gli automobilisti al rispetto del codice della strada e a guidare con prudenza senza distrazioni”. In particolare, per una maggiore fluidità del traffico, Anas ha rimosso tutti i cantieri mobili; resteranno in totale 162 cantieri inamovibili, di cui 26 su autostrade e raccordi autostradali e 136 sulle strade statali, impegnati in interventi di potenziamento e messa in sicurezza. Il numero maggiore di cantieri (13) è presente sulla A19 Palermo-Catania che, come è noto, è oggetto di un importante piano di riqualificazione e di manutenzione straordinaria del valore di oltre 870 milioni di euro, mentre altri due riguardano il ripristino della viabilità colpita dai terremoti del 2016. Completamente rimossi tutti i cantieri lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, dedicati nel piano di manutenzione straordinaria. Per tutti i dettagli: www.stradeanas.it - sezione Info viabilità/Piani interventi.Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza stradale, Anas è impegnata in due campagne di comunicazione. La prima, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato, è #GUIDAeBASTA per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante. La campagna è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada. In particolare, evidenzia come uno smartphone possa diventare un mezzo pericoloso se adoperato in modo improprio come quando si è alla guida. La seconda campagna #AMAMIeBASTA, ideata da Anas e LNDC, Lega nazionale per la difesa del cane, è finalizzata alla lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio. In Italia, infatti, ogni anno si registrano centinaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali abbandonati, fenomeno che aumenta durante i periodi estivi.Anas anche quest’anno offre agli utenti un viaggio informato. Le notizie sulla viabilità sono disponibili sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2018.Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:-    VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; -    APP "VAI" di Anas, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store";-    CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico; -    Numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore oppure, digitando il tasto zero, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete. Analogo servizio è disponibile anche in live chat su sito Anas e su twitter @clientiAnas.Inoltre, bollettini di viabilità sono trasmessi anche sulle radio partner di Anas: Radio Italia (nazionale), Radio Birikina, Radio Bella e Monella e Radio Piterpan (Veneto e Friuli Venezia Giulia), Radio Rock (Lazio) e Radio Margherita (Sicilia). Tutte le info su frequenza e orari su www.stradeanas.it/info-viabilità/radio-partner.

26/07/2018 15:49
Il nuovo arcivescovo di Camerino Francesco Massara si insedierà il 24 ottobre

Il nuovo arcivescovo di Camerino Francesco Massara si insedierà il 24 ottobre

Ormai manca solo l'ufficialità, ma il successore del vescovo di Camerino Francesco Giovanni Brugnaro sarà don Francesco Massara, attuale parroco a San Pantaleone di Limbadi, nella zona pastorale di Mileto in provincia di Vibo Valentia. L'ordinazione episcopale del prelato 54enne avverrà il 6 ottobre proprio nella chiesa calabrese. Dovrebbe, invece, insediarsi come vescovo dell'Arcidiocesi di Camerino il 24 ottobre. Da quanto si apprende, don Massara risiederà sicuramente a Camerino, ma non nel Palazzo Arcivescovile in quanto inagibile dopo il sisma del 2016. Il nuovo arcivescovo andrà ad abitare in un appartamento che dovrebbe essere realizzato nella struttura del collegio "D'Avack". Monsignor Brugnaro resterá amministratore fino alla data di insediamento del suo successore. Poi, quasi certamente lascerà il territorio maceratese essendo in attesa di un incarico presso la diocesi di Milano

26/07/2018 15:27
Civitanova, divieto di balneazione nel tratto "in direzione Fosso Caronte"

Civitanova, divieto di balneazione nel tratto "in direzione Fosso Caronte"

A seguito dei prelievi effettuati dall’Arpam di Macerata in base al calendario dei controlli, l’Ente ha registrato il superamento dei valori limite per il parametro Escherichia coli nel tratto di mare denominato “In direzione Fosso Caronte”. Rilevata la necessità di conoscere gli esiti delle ulteriori analisi di approfondimento che verranno effettuate a breve dall’Arpam di Macerata, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato un’ordinanza (n. 86) con la quale si dispone il divieto di balneazione in direzione Fosso Caronte (dallo stabilimento Lido della Polizia alla spiaggia libera adiacente a nord dello stabilimento Santina). Il provvedimento resta in vigore fino a quando i parametri non saranno rientrati nei limiti previsti dal D.M. 30/03/2010.  

26/07/2018 14:42
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.