Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Camerino

Camerino: l'addio del Vescovo Francesco Giovanni Brugnaro

Camerino: l'addio del Vescovo Francesco Giovanni Brugnaro

Tutto come già annunciato con largo anticipo da Picchio News il nuovo vescovo di Camerino è Francesco Massara.

Questa mattina si è tenuta la cerimonia con la quale il vescovo Francesco Giovanni Brugnaro ha salutato Camerino. La cerimonia dei saluti si è svolta a Camerino presso la chiesa dell'ex seminario vescovile ed erano presenti i sindaci del cratere, il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, molti fedeli e rappresentanti degli ordini religiosi. Sua Eccellenza Mons Brugnaro, dopo aver letto la parabola del seminatore nel Vangelo di Marco, ha ricordato che era proprio il 27 luglio del 2007 quando ricevette la telefonata del card. Tarcisio Bertone che gli chiedeva se era disponibile, su richiesta del Papa Benedetto XVI, a diventare Pastore della Diocesi di Camerino - San Severino Marche. Il vescovo emerito di Camerino ha dichiarato di essere rimasto sorpreso quando è venuto a sapere, tramite una telefonata del Nunzio Apostolico in Italia Mons. Emil Paul Tscherry (il Nunzio Apostolico è venuto già in visita nel cratere maceratese pochi mesi fa), che Papa Francesco aveva nominato il successore e che l'annuncio sarebbe avvenuto nella data odierna. 

Mons. Francesco Giovanni ha ricordato ai fedeli presenti alcuni santi delle nostre zone tra cui Beato Pietro da Mogliano le cui spoglie sono sepolte nella cattedrale, Beato Ugo da Serra San Quirico religioso, Beata Camilla Gentili madre di famiglia della parrocchia di San Giuseppe di San Severino Marche compresi i patroni San Venanzio, San Severino e Santa Camilla Battista da Varano; inoltre il Vescovo Brugnaro ha voluto ringraziare i sacerdoti compresi quelli infermi e quelli defunti, il vicario Don Nello Tranzocchi, i collaboratori della Curia, i religiosi, le religiose, i giovani e le associazioni che animano e continuano ad animare la vita della Diocesi.

Mons Francesco Giovanni ha voluto riservare un ringraziamento particolare alle autorità militari e civili presenti, i rettori Unicam con cui ha collaborato durante gli undici anni di mandato vescovile (Fulvio Esposito, Flavio Corradini e Claudio Pettinari), i sindaci con cui ha condiviso il dramma ed i problemi del terremoto, il commissario straordinario alla ricostruzione Paola De Micheli e gli imprenditori piccoli e grandi che hanno aiutato la Diocesi. Un saluto affettuoso il Vescovo Brugnaro lo ha voluto rivolgere ad alcune famiglie con cui ha condiviso il pernottamento in auto, i pasti e tutti i momenti difficili dovuti al sisma di ottobre 2016. 

Dopo i saluti Mons Francesco Giovanni ha letto di fronte la platea la missiva della nunziatura apostolica, il curriculum vitae del suo successore, la lettera di accompagnatoria e del decreto di amministatore apostolico e la lettera di ringraziamento del Vescovo che verrà Mons Francesco Massara.

Mons. Francesco Massara prenderà possesso della Diocesi di Camerino - San Severino Marche domenica 21 ottobre mentre da oggi Mons. Francesco Giovanni Brugnaro ricoprirà la carica di amministratore.

(articolo di Giovanni Maria Pontieri)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni