Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Tolentino

Tolentino, senza sosta la solidarietà del Rotary Club: proseguono anche gli eventi via web

Tolentino, senza sosta la solidarietà del Rotary Club: proseguono anche gli eventi via web

Il Rotary di Tolentino non si è fermato che anche in quest'ultimo periodo ha continuato ad impegnarsi nel fronte anti covid-19 e sono quindi proseguite le donazioni del club tolentinate, presieduto da Carla Passacantando.

Nei giorni scorsi sono state consegnate mascherine ffp2, quindi ad alta protezione, al presidente del comitato di Tolentino della Croce rossa italiana, Monica Scalzini, nonché saturimetri e visiere ai medici di Treia. Mascherine ffp2 sono state donate anche ai vigili urbani di Treia e agli operatori della casa riposo di Treia, ai responsabili dell'Azienda servizi alla persona Civica assistenza Tolentino, ex casa di riposo, alla Protezione civile di Tolentino per far fronte all'emergenza ai container dove vivono coloro che hanno perso la casa in seguito al sisma del 2016. In precedenza al Punto di primo intervento dell'ospedale di Tolentino sono stati consegnati sfigmomanometri, apparecchi elettronici per misurare la pressione arteriosa, tute monouso agli operatori della Casa di riposo comunale di Treia e occhiali protettivi. Quest'ultima consegna è stata fatta alla Protezione civile comunale di Treia che ha poi recapitato il materiale alla Casa di riposo di via dei Mille. La prima consegna del sodalizio tolentinate risale all'inizio del mese di marzo e ha riguardato la donazione di tute monouso antistatiche per i medici dell'ospedale di Camerino, individuato in quel periodo come centro territoriale per il Codiv-19. Nei prossimi giorni seguiranno, sempre da parte del Rotary di Tolentino, altre consegne. Il club ha contribuito alla raccolta fondi avviata dal Rotary Distretto 2090 che comprende le regioni Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, ma sta  lavorando per altri service.

Il Rotary Tolentino in questi due mesi di lockdown è andato avanti e ha continuato ad organizzare eventi in videoconferenza quindi virtualmente usando strumenti quali la piattaforma zoom. L'ultimo incontro risale a qualche sera fa sul tema “Coronavirus tra mistero e futuro”. E' intervenuto in veste di relatore Francesco Massi Gentiloni Silveri. Il rotariano tolentinate, che aveva accusato i sintomi da coronavirus nei primi giorni di marzo, ha raccontato la sua battaglia lunga 41 giorni per sconfiggere il virus. «La mancanza di complicazioni respiratorie è stata una vera fortuna – ha detto - ma tanta è stata la paura.» Sono poi intervenuti i diversi medici rotariani per raccontare le loro esperienze ai tempi del covid-19, ma anche le terapie da poter attuare per attenuare il virus e l'importanza del vaccino. Erano in collegamento anche il governatore incoming Rossella Piccirilli e il governatore eletto Gioacchino Minelli. Il Rotary Tolentino, inoltre, l'altro pomeriggio ha partecipato all'interclub multidistrettuale con oltre 120 club italiani sul tema “La mafia ai tempi del covid-19”. E l'altra sera su invito del Rotary Milano Digital il Rotary di Tolentino ha preso parte all'incontro su zoom con il presidente internazionale del Rotary Mark Daniel Maloney.

  

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni